CAMAIORE. Prosegue l’attività dell’Amministrazione Del Dotto per la creazione del marchio di qualità ‘Terra di Camaiore’. Una scelta assunta per dare dentità precisa ai prodotti agricoli del Comune. Proseguono dunque gli incontri serrati, a cadenza settimanale, che mettono faccia a faccia produttori, commercianti e gruppi di consumatori, sotto la supervisione di tecnici del settore e della giunta.

“Il marchio ‘Terra di Camaiore’ è un obiettivo strategico, non solo per la tutela e la promozione della produzione agricola locale – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – ma anche per fare di Camaiore, sempre di più, una ‘città del benessere’, concetto che sicuramente passa in gran parte attraverso il consumo di prodotti genuini e un’alimentazione sana”.

“La scelta di costituire una vera e propria etichetta di qualità, un brand che identifichi i prodotti del nostro Comune, serve a ristabilire anche e soprattutto un rapporto di fiducia tra consumatore e produttore – spiega l’assessore all’Ambiente Davide Dalla Mura –  per questo stiamo lavorando ad un disciplinare che dovrà dare garanzie certificate di genuinità, in misura addirittura superiore alle leggi europee in vigore”.

Potranno entrare a far parte del marchio ‘Terra di Camaiore’ quelle aziende virtuose che decideranno di aderire ad un protocollo specifico, che promuove l’utilizzo di sostanze naturali e biologiche nel ciclo della coltivazione delle materie prime e dei loro derivati. In questa operazione sono coinvolte anche le categorie del commercio, che rappresentano l’ultimo anello della catena distributiva dei prodotti, attraverso la vendita.

“Il Comune, in quanto soggetto promotore, si impegna a fare la sua parte: da un lato, con una attività di controllo capillare anche a tutela della salute pubblica, dall’altro, con una intensa campagna informativa e conoscitiva”, conclude Dalle Mura.

L’obiettivo finale rimane quello di portare il marchio ‘Terra di Camaiore’ e i prodotti ad esso legati nelle principali manifestazioni di settore, sia nazionali che internazionali.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 10-04-2013


PARDINI (UDC) REPLICA A SANTINI: “NO ALLE OFFESE PERSONALI. CARNEVALE PATRIMONIO DI TUTTA LA VERSILIA”

PIETRASANTA, SINDACATI CONTRO IL BANDO PER IL VICECOMANDANTE DELLA MUNICIPALE