VIAREGGIO. È in programma per giovedì 11 aprile  il secondo Crystal Tour dei comandanti dei mega yacht giunti a Viareggio in occasione del secondo evento YARE, la rassegna internazionale del refit e dell’aftersales organizzata e promossa da NAVIGO e da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana.

Mentre nel corso della mattina di giovedì, per le imprese presenti proseguono gli incontri B2B prefissati con le imprese e i focus group del SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, al Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte, a partire dal primo pomeriggio i comandanti iniziano il nuovo giro. Prima tappa a Camaiore al consorzio Le Bocchette per incontrare alcune imprese che operano nel ciclo del freddo/aria/acqua come Gianneschi Pumps and blowers leader del settore pompe e aspirazione, Condaria, Besenzoni, Frigonautica e Idromar che per l’occasione hanno deciso di fare rete e presentare insieme i propri prodotti e servizi.

Il gruppo dei comandanti ritorna a Viareggio per raggiungere la Darsena e visitare il cantiere navale Vismara che opera sia nel settore della nuova costruzione che in quello del refit e produce barche a vela di avanzata tecnologia. A seguire il tour procede con il cantiere del refit Tecnopool, Arimar che produce strumentazione elettronica per navigazione e battelli pneumatici e di sicurezza, Cantalupi Lighting leader mondiale per apparecchi  sistemi di illuminazione e alla Lusben.

Molto partecipato da imprese e addetti ai lavori, l’Italian Superyacht Forum, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal gruppo editoriale The SuperYacht  Group,  un confronto tra addetti ai lavori italiani e stranieri sulle previsioni nel medio e lungo periodo della produzione e del  mercato dei mega yacht. In questi giorni Viareggio – quartier generale dell’intero evento è la capitale del refit e dell’after sales e vetrina della Toscana, intesa in questo caso come primo distretto nautico al mondo.  Oltre il 60% della tecnologia presente a bordo dell’intera flotta è made in Italy; il 48% della flotta mondiale ha eletto il proprio home port in Europa e principalmente nel Mediterraneo. Oltre 6.500 sono le toccate annuali ai porti  dei grandi yachts lungo le coste del nostro Paese. Sulla base di questi numeri, la Toscana può e deve giocare un ruolo primario di eccellenza per capacità industriale artigianale di innovazione, di servizi e di accoglienza.

Al termine della giornata, grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Pietrasanta sarà offerta ai comandanti l’opportunità di una visita guidata per la città. Il cocktail gallery tour prevede una tappa per un aperitivo al Chiostro Sant’ Agostino , la visita del Museo dei Bozzetti, la Piazzetta del Centauro per finire al MUSA, il nuovo centro culturale con una cena degustazione.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantieri crystal tour distretto nautica refit superyacht viareggio yare

ultimo aggiornamento: 10-04-2013


FONDAZIONE BML: LA STRAGE DI VIAREGGIO VA SUL PALCO PER IL VILLAGGIO SOLIDALE

SEI MESI DI LOTTA ALLA CRIMINALITÀ IN PINETA DI PONENTE, I RISULTATI DELLE FORZE DELL’ORDINE