(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 VIAREGGIO. Venerdì 12 Aprile 2013 presso l’Auditorium dell’ Ospedale Versilia, con orario 8.30 –13.30, si terrà il consueto appuntamento annuale dedicato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), con un seminario tematico sui rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che fa parte dei 12 incontri tecnico – informativi di approfondimento e discussione per RLS che da alcuni anni la Regione Toscana organizza in ciascuna Azienda USL, con particolare attenzione a temi specifici di sicurezza e salute emergenti nelle varie aree territoriali.

 

Argomento di questo anno sono le Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) che rappresentano un rischio ancora poco conosciuto per la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonostante gli ambienti di lavoro o le condizioni lavorative con esposizione significativa siano molti: basta pensare a tutte le lavorazioni dove si esegua saldatura ad arco o forgiatura di metalli, o l’uso di apparecchi elettro medicali in sanità o lampade abbronzanti per l’estetica. L’utilizzo negli anni più recenti è aumentato a dismisura nei comparti e settori più vari, con la diffusione dei sistemi di illuminazione L.E.D. o di applicazioni laser.

 

La consapevolezza della presenza di un pericolo da ROA ancora troppo spesso è ristretta ad una cerchia di addetti ai lavori e non patrimonio di tutti i possibili lavoratori esposti, ed il bassissimo numero di malattie da lavoro che vengono annualmente denunciate lo dimostra. Il Seminario, gratuito, intende essere occasione di discussione con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei risultati di indagini eseguite in comparti produttivi e di servizio a rischio ROA con lo scopo di sensibilizzare i RLS a vigilare su questo rischio insidioso e poco percepibile, ma è aperto a tutte le figure della prevenzione aziendale (datori di lavoro, medici competenti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione), con l’obiettivo di fornire un contributo per la corretta gestione del rischio e per la messa in opera delle misure di prevenzione più adeguate negli ambienti di lavoro.

 

Le iscrizioni sono effettuabili via fax al numero 0584/6058929 del servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. L’iniziativa ha valore di aggiornamento obbligatorio per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artificiali camaiore ospedale ottiche radazioni versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 11-04-2013


GIOVANI PROFESSIONISTI, ACCORDO TRA REGIONE E BANCHE PER IL SOSTEGNO AL CREDITO

“LE RISPOSTE DIETRO LA LINEA DELL’ORIZZONTE”. A PALAZZOPAOLINA IL LIBRO DI PAOLO BANDINI