MASSAROSA. Si avvicina la data di inizio del percorso “Anch’io conto” il bilancio “partecipativo” del Comune di Massarosa.

E’ previsto infatti per il 19 aprile alle ore 18.00 presso il ristorante Nara, via Sarzanese un “World Cafè”, ovvero un momento di produzione creativa di idee al quale parteciperanno 100 cittadini sorteggiati dalle liste anagrafiche o che sono auto candidati . Ma che cos’è un world Cafè?

Immaginatevi di sedervi con altre persone intorno ad un tavolo, simile a quelli dei caffè, per ragionare su temi e questioni in cui il parlare insieme può fare la differenza, come nel caso della pianificazione di opere pubbliche. Accanto a voi altre persone stanno conversando in piccoli gruppi delle stesse cose e mentre lo fanno prendono nota delle idee più significative e dei diversi punti di vista. In pratica, quello che dovranno fare i 100 cittadini di Massarosa che parteciperanno il 19 aprile a questo appuntamento. Le discussioni aperte nel “World Cafè” avranno come obiettivo quello di definire indicazioni e strategie utili per individuare e scegliere alcune delle opere pubbliche i che andranno a far parte del piano degli investimenti del Comune di Massarosa. Saranno dunque i cittadini a decidere le priorità delle opere pubbliche che verranno realizzate dall’amministrazione nel 2013 e negli anni successivi. Il “World Cafè” si aprirà con la presentazione del progetto e verrà spiegato cos’è e come si legge il bilancio di un Comune.

Il progetto rientra nel raggio d’azione della legge regionale 69/2007 che sancisce il diritto del cittadino a partecipare all’elaborazione e formazione delle politiche regionali e locali attraverso dei percorsi di partecipazione attiva, così come l’impegno delle amministrazioni ad inserire nelle proprie scelte politiche gli indirizzi emersi dai percorsi.

Partecipare al World Cafè del 19 aprile è un segnale forte per dimostrare consapevolezza e volontà di partecipare alle scelte del Comune. Tutti hanno la possibilità di iscriversi e far sentire la propria voce anche attraverso l’auto candidatura contattando direttamente l’ufficio comunale al numero: 0584 979260 o scrivendo alla mail [email protected].

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anch'io conto bilancio del soldato massarosa partecipato world cafe

ultimo aggiornamento: 11-04-2013


BLOCCO DELLA CASSA INTEGRAZIONE. LA REGIONE: “FONDI TERMINATI”

A “DUE VOCI E UNA CHITARRA” OSPITE DON BACKY