TORRE DEL LAGO. Una quarantina di aziende, dalla Marina torrelaghese fino al lago vero e proprio, decide di unire le forze. Per rilanciare il turismo e il commercio nella frazione – o meglio, “nel paese”, come piace dire agli stessi torrelaghesi, strizzando l’occhio alla tutela dell’ambiente. Prende così forma il Centro Commerciale Naturale di Torre del Lago, presentato stamani giovedì 11 aprile presso la sede viareggina di Confartigianato Imprese a Bicchio.

Monica Foscarini è la presidente del neocostituito Comitato: “Tutto è nato da un’iniziativa organizzata da alcune attività del quartiere in occasione delle festività natalizie”, racconta. “Da quel momento abbiamo capito che era nostro compito smuovere in qualche modo la situazione, sul fronte del turismo e del commercio ma anche del degrado ambientale in cui regna Torre del Lago.” Anche la sicurezza rientra tra le priorità del Ccn, tant’è che si è già svolto un incontro in Prefettura per far presidiare meglio la frazione.

Sono già due le iniziative che i commercianti torrelaghesi mettono sul tavolo: nel corso della mattina e del pomeriggio di giovedì 25 aprile gli studenti delle scuole del quartiere saranno invitati a pulire la spiaggia della Marina, con tanto di occorrente messo a disposizione dalla Sea per la raccolta differenziata. Venerdì 26 aprile, invece, l’appuntamento è alle 21 alla Chiesa di San Giuseppe per il concerto a scopo benefico della Polifonica di Viareggio: l’ingresso sarà a offerta libera, con il ricavato che verrà devoluto alle famiglie bisognose della frazione.

In cantiere, già da ora, ci sono anche una gara di pesca sul lago e un percorso naturalistico in bicicletta alla scoperta dei luoghi più belli di Torre del Lago. E poi si parla di un evento estivo da realizzare assieme a un Ccn di Pistoia. “Noi, comunque, siamo disponibili a collaborare anche con il Ccn ‘Il Pellicano’ di Viareggio”, conclude Foscarini. “In linea di massima, noi siamo aperti a qualsiasi iniziativa portatrice di positività. Siamo un’associazione senza legami politici, pensiamo solo a dare visibilità e benessere a Torre del Lago senza perdere di vista il rispetto dell’ambiente.”

@GorskiPark

(Visitato 241 volte, 1 visite oggi)

GIOVANI PROFESSIONISTI, ACCORDO TRA REGIONE E BANCHE PER IL SOSTEGNO AL CREDITO

LA PROVINCIA DI LUCCA PROMUOVE SOGGIORNI ESTIVI GRATUITI PER I RAGAZZI