VIAREGGIO. Ieri mattina la campanella della quarta classe sezione Capitani del nautico Artiglio ha suonato in Capitaneria.

Infatti, 16 alunni della scuola Viareggina, accompagnati dal professor Vignali, oltre a vedere da vicino gli strumenti operativi ed i mezzi nautici a disposizione, hanno potuto toccare con mano la professionalità degli uomini in divisa blu a tutela dell’ambiente costiero e marino e a garanzia della sicurezza della navigazione.

Una giornata insolita, quella degli alunni, lontana dai banchi di scuola ma non meno interessante; un’importante esperienza pratica di sensibilizzazione alle tematiche ambientali fondamentale per il loro percorso educativo e didattico: spesso sono proprio i ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro curiosità, ad aiutare gli adulti nella diffusione della “cultura del mare”.

Al termine, per gli uomini in divisa blu una grande soddisfazione. A conclusione della visita, alla domanda, cosa volete fare da grandi molti hanno risposto: “il marinaio della Guardia Costiera”.

Soddisfazione mostrata anche dal corpo docente della scuola che ha già “prenotato” altre lezioni in Capitaneria nelle prossime settimane per altre classi dell’Istituto.

Quindi, nei prossimi giorni, questi giovani capitani, potranno visitare il sito www.guardiacostiera.it dove, oltre a trovare utili notizie per vivere il mare in tutta sicurezza, potranno acquisire le informazioni necessarie per diventare un uomo o una donna della Guardia Costiera.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

FINO AL 31 MAGGIO ISCRIZIONI APERTE PER IL PREMIO RACCONTI NELLA RETE

VENT’ANNI DI ABC. DUE GIORNI DI EVENTI A VILLA BERTELLI