SERAVEZZA. Sabato 13 aprile alle 17 al Ristorante “Antico Uliveto” in Via Martiri di Sant’Anna 76 a Pozzi di Seravezza terzo incontro del ciclo “Un Vino Un Libro”, con la presentazione di “Benedetta Patata. Storie, folclore, ricette” di Salvatore Marchese della Collana “tarka cucine”, serie diretta da Franco Muzzio.

Nel 1793 ai parroci del dominio della Serenissima Repubblica di Genova venne fatto recapitare un manualetto a stampa per fornire precise istruzioni riguardanti la coltivazione della patata. Qualcosa di simile accadde pure in altre regioni italiane. Le patate, fino a quel momento utilizzate quale foraggio per le bestie, dovevano diventare cibo per gli uomini. Le istruzioni agrarie, infatti, erano accompagnate da vere e proprie ricette.

Fino ad oggi, nessuno aveva parlato o scritto dell’invito rivolto ai sacerdoti liguri. Né compaiono notizie al riguardo sui numerosi libri relativi alla tradizione gastronomica di Genova e della sua regione.

Salvatore Marchese ne ha recuperato un esemplare che è stato opportunamente arricchito di curiosità, storie e oltre 250 ricette anche di grandi chef.

Salvatore Marchese, giornalista, vive e lavora a Castelnuovo Magra, in prossimità del confine tra la Liguria e la Toscana. Sul periodico “Barolo & Co.” conduce dal 1991 la rubrica “Fornelli d’Italia” e da molti anni collabora con la Guida dei ristoranti dell’Espresso e numerose testate specializzate nell’enogastronomia. Tra gli altri, per Franco Muzzio editore ha scritto: La cucina di Lunigiana, Le storie di un re di nome Barolo, Cucina e Vini delle Valli d’Aosta, Le cucine dell’Umbria. Con le edizioni RES ha pubblicato: Muscoli, Racconti e ricette di cozze nostre e mitili ignoti e Acciuga Regina, racconti e ricette di un pesce turchino, ambedue contenenti le illustrazioni realizzate appositamente dal pittore Francesco Musante.

 

 

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

LE LOTTE DI CLASSE E L’ORGANIZZAZIONE DEI COMUNISTI ITALIANI. SEMINARIO A VIAREGGIO

“RILEGGERE LA CRISI ALLA LUCE DEL VANGELO”. INCONTRO AL CIRCOLO TIENTIBENE