PIETRASANTA. GAIA S.p.A. e gli Utenti: la conciliazione è possibile. Sono incoraggianti i dati del 2012 relativi all’attività della Commissione mista conciliativa, organismo indipendente di tutela legale per gli Utenti di GAIA S.p.A, Gestore del servizio idrico nella Toscana nord. Nel 2012 hanno infatti trovato soluzione ben 96 casi di contenzioso con la Società, con soddisfazione sia degli Utenti che del Gestore (GAIA ha 250.000 utenti totali e 47 gestisce 47 comuni).

Grazie al lavoro della Commissione mista conciliativa possiamo affermare che trovare un accordo con GAIA è diventato più semplice e veloce, e soprattutto economico: l’attività della Commissione è totalmente gratuita per il cittadino. Evidentemente sempre più Utenti hanno compreso la portata dello strumento che proponiamo, visto che i numeri parlano chiaro: solo nel 2012 sono giunte 294 richieste di conciliazione. Di queste sono ad oggi state analizzate 185 richieste, di cui in 130 casi la Commissione ha formulato una proposta conciliativa, e tra questi in 96 casi la conciliazione che è andata a buon fine. Per i rimanenti casi siamo in attesa della risposta dell’utente, attualmente un solo Utente ha espressamente rifiutato la soluzione proposta.” Con queste parole  Ermindo Tucci, Presidente di GAIA S.p.A. insieme a Matteo Vagli, Presidente della Commissione e rappresentante del Difensore Civico hanno tracciato un bilancio sull’attività della Commissione Mista Conciliativa di GAIA, durante la Conferenza Stampa che si è svolta a Montignoso (MS).
Erano presenti anche 
Lucia Franchini, Difensore Civico della Regione Toscana, Narciso BuffoniSindaco di Montignoso.

Ha continuato Tucci: “Elemento essenziale della Commissione, visto il ruolo che ricopre, è la sua assoluta terzietà e neutralità, garantita dalla presenza di ben 2 rappresentanti del cittadino, ovvero il Difensore civico rappresentato da Matteo Vagli, e il Rappresentate dei Consumatori, Giuseppe Minio, contro un solo rappresentante del Gestore, Nicola Bertoni. Siamo convinti che la snellezza della procedura e la possibilità di concedere un’audizione diretta degli utenti, hanno contribuito all’apertura verso un dialogo sempre più aperto e trasparente tra le parti. Davvero mi congratulo con i membri della Commissione per lo spirito di collaborazione con il quale hanno lavorato in questo anno: tutte le decisioni fin qui prese hanno goduto del consenso unanime di tutti e tre, sempre nel rispetto delle norme del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.”

La maggior parte delle domande proviene dalla Versilia. Ecco la mappatura geografica:  64 sono provenute da Viareggio, 59 da Camaiore, 51 da Carrara, 32 da Pietrasanta, 26 da Massarosa, 14 da Montignoso, 11 da Forte dei Marmi, a seguire le altre località. Un caso su due ha riguardato le “perdite occulte” (189 richieste su 294) che generano importi elevati in bolletta. Per questo il Regolamento del Servizio Idrico Integrato dal 2012 ha introdotto un criterio di calcolo più favorevole per l’utente in caso di perdite. In ogni caso GAIA S.p.A. ricorda che comunicare regolarmente l’autolettura del contatore chiamando il numero verde gratuito 800-004200 garantisce il controllo costante dei propri consumi e, dunque, la prevenzione delle perdite occulte. In ogni caso il Gestore è impegnato da Regolamento ad effettuare almeno due letture l’anno, ed attualmente adotta il sistema della fotolettura per documentare ed archiviare correttamente i consumi dell’utente. I Consulenti di GAIA controllano le letture alla luce dello storico dei pagamenti dell’utente e nel caso di variazioni ingiustificate avvertono telefonicamente l’utente, al fine di segnalare velocemente la possibile presenza di una perdita.

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ultimo aggiornamento: 12-04-2013


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