VIAREGGIO. Oggi, presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Viareggio si è celebrata la sottoscrizione dell’atto formale per il mantenimento del pontile di Pietrasanta in località Tonfano tra l’Autorità Marittima ed il Comune di Pietrasanta alla presenza del sindaco Domenico Lombardi e del Comandante Capitano di Fregata Pasquale Vitiello.

L’opera, che rappresenta il prolungamento della terra sul mare suggella, simbolicamente, l’unione tra i cittadini del Comune di Pietrasanta e gli uomini e le donne in divisa blu. La stipula del suddetto atto, che andrà a disciplinare l’opera e l’area assentita in concessione per i prossimi 16 anni fino al 2029, è stato direttamente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha visto un intenso impegno dei rispettivi uffici delle due Amministrazioni che, anche attraverso uno snellimento burocratico delle procedure, ha consentito di addivenire alla concretizzazione della disciplina di un’opera a forte valenza turistica nel litorale pietrasantino.

Seppure nell’ottica della dematerializzazione delle procedure, come previsto dalle norme e come da tradizione, il Comandante ha sigillato l’atto mediante l’apposizione del nastrino tricolore e della ceralacca. Inoltre l’iter istruttorio ha anche visto l’intervento del Provveditorato Opere Marittime Toscana-Umbia, dell’Agenzia del Demanio e dell’Agenzia delle Dogane che hanno partecipato mediante il rilascio dei pareri di competenza.

La sottoscrizione è avvenuta tra l’Autorità concedente nella persona del Comandante pro tempore Pasquale Vitiello ed il concessionario a firma del dirigente del Settore Patrimonio del Comune di Pietrasanta Dott. Germiniasi, il tutto con il supporto tecnico dell’Ing. Mazzei dell’Ufficio patrimonio e del STV(CP) Angelo Filosa e Maresciallo Vito Pantaleo dell’Ufficio Demanio della Capitaneria di Porto di Viareggio. I

La stipula, come previsto dalla normativa, è avvenuta alla presenza di due testimoni nelle persone del CF(CP) Marco Landi e TV(CP) Cosimo Pasanisi, e validato dall’Ufficiale Rogante CC(CP) Federico Giorgi (che nelle Amministrazioni delle Capitanerie di Porto assume funzioni notarili). L’opera summenzionata, oltre ad una forte valenza turistica, si è mostrata utile ai fini della sicurezza in mare, come dimostrato dall’intervento in soccorso di uno straniero in procinto di annegare ad opera di un membro del sodalizio “Amici del Pontile” e grazie ad un salvagente posto sul pontile quale dotazione prevista dall’Ordinanza della Capitaneria di Porto.

Inoltre ai fini dell’accrescimento della sicurezza offerta all’utenza si auspica che presso la struttura possa essere allocato un presidio con personale della Guardia Costiera che, in piena sinergia con il personale dell’Amministrazione Civica, operino in modo da dare una maggiore serenità ai numerosi turisti che andranno ad affollare le spiagge della Versilia nella stagione balneare ormai alle porte. Il Comandante Vitiello ha rivolto il plauso al personale dell’Ufficio Demanio per l’impegno profuso come parimenti fatto dal Sindaco Dott. Lombardi verso i suoi Dirigenti e collaboratori.

Il Capo del Compartimento ha ricordato che la Guardia Costiera, oltre ai compiti propriamente operativi di vigilanza e di polizia, continua ad assolvere, come in questa occasione, compiti anche amministrativi costituendo, in uno alle amministrazioni civiche, sicuro riferimento per l’utenza.

(Visitato 298 volte, 1 visite oggi)

UNIVERSITÀ DI PISA E RETE IMPRESE BALNEARI VIAREGGIO, PUNTO D’INCONTRO TRA RICERCA ED IMPRESA

BOLLETTE ALTE E GAIA: LA CONCILIAZIONE È POSSIBILE