SERAVEZZA. Si svolgerà sabato 13 aprile alle 17 alle Scuderie Granducali di Seravezza,  la presentazione del libro del fotografo Andrea Bartolucci dal titolo “Le stanze del cielo. Sulle tracce di Michelangelo”. Un evento che rientra nel programma della X edizione di Seravezza Fotografia la rassegna curata dal direttore artistico Ivo Balderi, che fino al 9 giugno propone mostre, incontri di cultura fotografica, workshop, corsi organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e i patrocini della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca e dell’Ambasciata del Belgio in Italia.

Il libro fotografico di Andrea Bartolucci racconta per immagini  il “mondo di pietra” delle cave dismesse delle apuane versiliesi. Un paesaggio fantastico e sublime descritto senza la presenza della figura umana.  L’autore si concentra infatti  sull’aspetto geometrico della materia e della luce, sulla unicità di uno spazio che diventa metafora cosmica e ancestrale. L’esistenza umana è però indirettamente percepibile nelle mutazioni morfologiche e nel senso di impotenza universale scolpiti dal tempo nei marmi delle cattedrali del cielo: imponenti geometrie assolute che si scagliano verso l’alto ed in cui la luce si proietta ed echeggia di bagliori accecanti e primordiali. Bartolucci ci mostra la grandiosità della natura in passaggi fotografici che rappresentano un viaggio intorno alla linee della luce, alle suggestioni di un modo antico, alle forme eleganti che i marmi stendono sul profilo azzurro del cielo, ad una dimensione metafisica che ci supera e ci sconvolge perché di essa non abbiamo misura né senso.

L’introduzione critica alla pubblicazione è curata dal prof. Edoardo Testori, noto esperto critico d’arte moderna e contemporanea in ambito internazionale, che ha al suo attivo numerose collaborazioni con i più prestigiosi enti nel settore delle arti, tra le quali possiamo citare quelle con il MOMA di New York, con il Museo del Louvre, con la Fine Art Gallery di Londra di cui è esperto consulente per l’arte antica e moderna, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Fino al 14 aprile si può poi visitare la mostra di Andrea Bartolucci intitolata “Le Stanze del cielo” sempre alle Scuderie Granducali fino al 14 aprile  nei seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 15  alle 20 e la domenica ore 10 – 12; e ore 15 – 20. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro intero e 4 ridotto. Informazioni: Fondazione Terre Medicee, tel.0584.757443, info:  www.seravezzafotografia.it   Seravezza Fotografia è anche su Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook: Seravezza Fotografia.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea bartolucci foto libro michelangelo seravezza seravezza fotografia

ultimo aggiornamento: 12-04-2013


AL PRINCIPE DI PIEMONTE PREMIAZIONE DEL PREMIO SCOLASTICO “MUSSI LOMBARDI FEMIANO”

LE LOTTE DI CLASSE E L’ORGANIZZAZIONE DEI COMUNISTI ITALIANI. SEMINARIO A VIAREGGIO