SERAVEZZA. Sono 250 giovani che prendono parte oggi alla festa del volontariato organizzata dalla Croce Bianca. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 12 a Querceta, nel salone delle conferenze, ingresso da via delle Contrade. Saranno rappresentate le autorità locali, versiliesi e regionali nonché esponenti di rilievo del settore sanitario e del movimento delle pubbliche assistenze toscane.

Il consiglio direttivo dell’associazione ha deciso di assegnare per la prima volta la tessera di “Socio e Volontario cadetto” a 120 giovani delle scuole che negli ultime tre anni hanno partecipato all’iniziativa “La sicurezza nello zaino”, organizzata dalla Croce Bianca. I corsi hanno riscosso grande successo sia in campo scolastico che presso le associazioni regionali e nazionali del volontariato. I  “soci e volontari cadetti” al compimento del sedicesimo anno di età, con l’autorizzazione dei genitori, potranno entrare nel settore dei servizi di trasporto e sociali.

Sempre stamani saranno consegnati anche 25 brevetti ai volontari attivi che hanno concluso positivamente il corso di livello avanzato. L’attestato rilasciato dal movimento regionale dà loro diritto di prendere parte ai servizi di emergenza ed ordinari nell’ambito della Croce Bianca.

Infine, circa 100 volontari già attivi da anni e che costituiscono la spina dorsale dei settori trasporti e socio-sanitario riceveranno attestati e medaglie di benemerenza.

La giornata si aprirà con il ricordo di due grandi presidenti: Pilade Del Tessa cofondatore e presidente per lunghi anni della Croce Bianca, alla cui memoria sarà intitolato il centro ricreativo per anziani, e Giuseppe Bambini, personaggio storico del paese e della Croce Bianca, al cui nome è dedicato il Salone delle Conferenze.

La mattinata si concluderà con il tradizionale rinfresco buffet.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
croce bianca eventi festa del volontariato Giovani querceta

ultimo aggiornamento: 14-04-2013


TANTE INIZIATIVE PER LA SECONDA GIORNATA DI “È LA VIA DELL’ORTO”

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO IN TRASFERTA IN ARGENTINA