VIAREGGIO. “Mannino deve fare chiarezza sui conti del Comune ed il primo passaggio sarà quello dell’approvazione del consuntivo 2012: auspichiamo anche l’approvazione del preventivo 2013, onde evitare che il nuovo sindaco si trovi a farlo nel giro di tre settimane.” Lo scrive in una nota il circolo viareggino di Sinistra Ecologia Libertà, che alle prossime elezioni amministrative sosterrà il candidato sindaco del centrosinistra Leonardo Betti.

“Ma vista l’esperienza di Pietrasanta, dove l’amministrazione Lombardi, appena insediata, ha fatto certificare il bilancio portando alla luce il quadro completo dell’Ente con tutti isuoi debiti senza scoprire un po’ alla volta gli scheletri negli armadi, e visti i tempi strettissimi in cui la nuova amministrazione si troverà ad operare, senza considerare la drammaticità della situazione, sarebbe bene che questa operazione di certificazione dei bilanci – Comune e partecipate – venisse disposta subito dal commissario prefettizio. Questo sarebbe un bel regalo alla città ed un concreto contributo alla prossima amministrazione.

“Intanto delle scelte debbono essere fatte a partire dalle priorità nell’utilizzo delle risorse che Viareggio dovrebbe acquisire con il nuovo decreto ministeriale sul pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni: è necessario che l’intervento straordinario di pagamento dei debiti per opere pubbliche, a partire dalle piccole imprese, consenta di recuperare la liquidità necessaria a pagare anche i debiti verso i fornitori di servizi sia dell’ente che della Pluriservizi e diciamo con chiarezza che la priorità va data a coloro che hanno una prevalente incidenza nel servizio del costo del lavoro. Tra queste ci sono sicuramente le cooperative sociali, tutte senza distinzione, proprio per le caratteristiche dei servizi che svolgono e per le stesse modalità con cui li svolgono.

“Diciamo anche con chiarezza che in questi anni nel Comune si è esternalizzato troppo e spesso male: è necessario che l’ente si riappropri di funzioni e servizi fondamentali a partire dalla riscossione dei tributi che, passata alla Viareggio Patrimonio, ha contribuito alla perenne carenza di liquidità dell’Ente.

“I servizi finanziari debbono tornare nel Comune e con essi i dipendenti che vi sono occupati. L’operazione deve essere fatta in modo oculato e strettamente concertato con il sindacato. Alle società interamente partecipate ed alla Pluriservizi devono essere affidati servizi fondamentali per l’ente, garantendo il posto di lavoro degli attuali occupati ed il rispetto di tutti i diritti dei lavoratori.

“Non è tollerabile che si siano esternalizzati servizi che dovrebbero essere a gestione diretta dell’Ente, passandoli alle cooperative per poi magari chiuderli o ridimensionarli lasciando a casa i lavoratori.

“La ripubblicizzazione dei servizi deve vedere un rafforzamento del ruolo e delle funzioni dirette dell’Ente in primo piano, una valorizzazione della Pluriservizi e delle società a totale capitale pubblico con la gestione diretta di servizi fondamentali e l’affidamento all’esterno, privilegiando il privato sociale, di quei servizi specialistici che né il comune né le società pubbliche possono svolgere, garantendo sia la regolarità nei pagamenti sia il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

SOCIALE, CIMA: “TOLLERANZA ZERO PER CHI OCCUPA CASE ABUSIVAMENTE”

‘VIAREGGIO TORNERÀ BELLISSIMA’: “MANNINO SOSPENDA IL NUOVO PIANO DELLA TELEFONIA”