(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Venerdì 19 aprile, dalle 10 alle 18 all’hotel Principe di Piemonte di Viareggio, la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, insieme all’associazione Versilia Unita, guidata dal sen. Giovanni Pieraccini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, organizzano una giornata di incontro e convegno per promuovere una riflessione sulla Versilia all’indomani di una crisi economica di rilevanza storica, che, al di là degli effetti distruttivi della fase recessiva, ha comportato un’accelerazione delle trasformazioni strutturali di lungo termine ed in particolare delle relazioni competitive tra i sistemi di produzione su scala globale.

A tutti i livelli le politiche pubbliche affrontano questa fase con l’affanno di una finanza pubblica compressa, che annulla molti dei margini di manovra tradizionali. La crisi è però anche un’opportunità quando il processo di trasformazione permette di identificare posizionamenti nuovi, dai quali far possibilmente partire un nuovo ciclo di sviluppo. L’economia globale premia infatti quei territori che sanno valorizzare i propri patrimoni di conoscenza sulla base di strategie di “specializzazione intelligente”.

In questo contesto giocano a favore della Versilia la varietà e qualità delle realtà produttive, unite all’apertura globale che deriva dalla lunga tradizione di cultura dell’ospitalità. Per realizzare il disegno di un nuovo percorso di sviluppo bisogna tuttavia ricercare uno scatto di creatività nella progettazione delle politiche, che può derivare solo dal convergere su un disegno strategico condiviso ed unitario per l’intero territorio versiliese.

Il convegno è sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca ed è rivolto in particolare agli amministratori e a tutti gli operatori economici. Dopo i saluti introduttivi, prenderà la parola Alberto del Carlo, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca sul tema Il ruolo delle Fondazioni bancarie nello sviluppo economico locale. Seguiranno le relazioni di Nicola Sciclone, dirigente dell’Irpet di Firenze, Il quadro economico della Versilia prima, durante e dopo la crisi, Dionisia Cazzaniga Francesetti, Università di Pisa, La cantieristica: risultati e prospettive, Francesco Tapinassi, BTO Educational, Firenze, Il turismo versiliese nel Web 2.0, Raffaello Ciucci, Università di Pisa, La società versiliese nella crisi, Lorenzo Maraviglia, Ufficio Statistica, Provincia di Lucca, Il lavoro della crisi in Versilia.

Dopo la pausa pranzo sarà la volta di Nicola Bellini, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Le strategie possibili e Giovanni Pieraccini Conclusioni e spunti per il dibattito . Seguirà un dibattito con i sindaci della Versilia. La giornata si svolgerà all’ Hotel Principe di Piemonte, Piazza G. Puccini 1, Viareggio, aperta al pubblico.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

COME ERAVAMO: LA SFILATA DI MASSAROSA IN ABITI STORICI (FOTOGALLERY)

CON JOE T. VANNELLI TRIONFA LA MUSICA HOUSE ALLA BUSSOLA