(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “Da viareggino residente in via Fratti non posso che provare tristezza nel vedere le condizioni in cui versa il mercato di piazza Cavour: il degrado è sotto gli occhi di tutti, la sicurezza è a bassi livelli tanto di giorno quanto di notte, molte attività chiudono e le strade sono deserte. Di buono, almeno, c’è che i commercianti hanno deciso di unire le forze per ribellarsi a questo status quo.” Lo scrive Leonardo Betti (Pd), candidato sindaco del centrosinistra.

“La futura amministrazione sarà chiamata a rivedere più di un regolamento. Prendiamo quello delle concessioni: non è più tollerabile vedere banchi serrati da tempo immemore. Per riqualificare il mercato servono regole certe e uguali per tutti: chi rimane chiuso si vedrà revocare la concessione. Anche gli importi della nuova Tares e del suolo pubblico andranno seriamente ridimensionati, così come quello delle sanzioni: è assurdo applicare fin da subito il 50% di mora sul ritardo dei pagamenti. Partiamo semmai da un minimo, diciamo il 3%, per poi aumentare gradualmente man mano che i mesi passano.

“Per quanto riguarda la sicurezza, bisogna ripristinare il vecchio ufficio comunale della direzione del mercato in piazza Cavour e utilizzarlo per attività di guardianaggio da parte della Polizia Municipale: un agente ha già manifestato la propria disponibilità a effettuare i controlli nella zona delle logge e su tutta la piazza, dove, grazie ai fondi europei, potrebbero essere installate videocamere di sorveglianza.

“Riqualificare il mercato implica anche una revisione del piano del traffico e dei parcheggi: va bene l’autosilos all’ex Gasometro, ma l’investimento da 4 milioni di euro è troppo alto per disporre di soli 150 posti in più. Dovranno essere inoltre riviste le tariffe degli abbonamenti con la Mo.Ver.: il Comune è socio di maggioranza con il 60% delle quote e deve far valere questo peso.

“Più in generale, la zona del piazzone deve tornare ad essere vissuta dalla città: penso all’allestimento di un mercatino dell’antiquariato una volta al mese e a un collegamento con il mercato in Passeggiata del giovedì mattina attraverso la via Verdi. Noi del centrosinistra proveremo a dare il nostro contributo organizzando una festa del comitato elettorale in via Fratti il 25 aprile. La data non è casuale: vogliamo liberare il piazzone dalla paura, dall’incuria e dal degrado.”

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)

VASSALLE (W L’ITALIA): “PER FAR RINASCERE LE IMPRESE SERVE UN’INTESA CON IL COMUNE”

PAOLO SPADACCINI: “VOGLIO UN BILANCIO DEL COMUNE DI PARI OPPORTUNITÀ”