VERSILIA. Assaggiare oggi la bontà dei prodotti di una volta? Si può, grazie a CIA Versilia – Confederazione Italiana Agricoltori ed alla associazione “Donne in campo”. Come? Basta recarsi in uno dei tanti mercati contadini a chilometro zero che ornano ormai quasi tutti i sette comuni della Versilia, dove gli agricoltori ed i produttori vi aspettano con prodotti rigorosamente di stagione, prodotti che non hanno subito né conservazione in celle frigo né con prodotti chimici, sono freschissimi e soprattutto molto saporiti, prodotti che provengono rigorosamente da aziende toscane situate nelle vicinanze e che quindi non hanno bruciato troppo combustibile per arrivare al mercato.

I vantaggi? Molteplici sia per il portafoglio che per l’ambiente: acquistando i prodotti al “mercato contadino” infatti si attivano economie locali, si contribuisce a mantenere il territorio in un buono stato di conservazione, oltre naturalmente a riscoprire e riassaporare il gusto dei prodotti della terra appena colti come frutta e verdura ma anche la bontà dei formaggi, la dolcezza del miele ed i mille profumi dei fiori.

Tutto questo è a Querceta in piazza Pellegrini ogni martedì, a Viareggio in via Monte Cavallo ogni giovedì, a Forte dei Marmi in piazza Mercato Coperto la prima, la terza e la quinta domenica del mese ed in via Assisi – Vittoria Apuana ogni seconda e quarta domenica del mese ed infine a Pietrasanta in piazza Crispi ogni sabato mattina. Orario: dalle 8.30 alle 12.30.

(Visitato 359 volte, 1 visite oggi)
TAG:
appuntamenti cia eventi mercato contadino prodotti versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 17-04-2013


LAMPIONI ACCESI DI GIORNO. L’ASSESSORE: “CREPUSCOLARE DA RIVEDERE”

ROSSI IN VERSILIA. INAUGURATA SABATO LA NUOVA VIABILITÀ DELLA ZONA DI MONTRAMITO