VIAREGGIO. Giovanni Rana torna anche quest’anno nelle scuole elementari di Viareggio con la terza edizione di Fantavventure a tavola, il progetto ludico-didattico gratuito su cibo e alimentazione promosso dal Pastificio Rana e indirizzato alle prime tre classi delle scuole primarie.

I docenti hanno a disposizione un programma semplice, interattivo e stimolante in grado di trasmettere ai più piccoli i principi della sana e corretta alimentazione.

All’interno del kit didattico, distribuito gratuitamente alle scuole che ne hanno fatto richiesta, giochi e attività da svolgere in classe e a casa stimolano la curiosità di bambini e bambine per far loro conoscere il mondo del mangiare sano.

Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, propone una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo immediatamente comprensibile.

Il Mago Giovanni, due principesse, un cavaliere, un simpatico drago e i nuovi personaggi Costolone Pallido, Sfoglinda e gli Antichi Sughi accompagnano i bambini tra sapori e ingredienti dell’alimentazione sana ed equilibrata: tante attività da fare a scuola e a casa per imparare il valore del cibo sano e di qualità, variato negli ingredienti, nella quantità necessaria, gustato in compagnia e nei giusti intervalli di tempo.

Studenti e insegnanti potranno poi mettere alla prova la loro creatività partecipando a Colori in pasta, il concorso educativo abbinato al progetto. Le classi potranno partecipare inventando il piatto di pasta più appetitoso e colorato senza dimenticare i valori nutrizionali. Una volta creato il FantaPiatto i bimbi potranno disegnarlo, trasformarlo in collage, cucinarlo e inviare una fotografia, trascriverlo in bella grafia su un invito, raccontarlo in una nuova Fantavventura, trasformarlo in un servizio da telegiornale o riportarlo secondo qualsiasi altra idea creativa. Le modalità sono molte e resta solo l’imbarazzo della scelta.

Le classi avranno la possibilità di aggiudicarsi bellissimi premi: per i vincitori una gita al Pastificio Rana e la partecipazione a una lezione di cucina dove i bambini potranno letteralmente mettere “le mani in pasta”; a questo si aggiunge un contributo di 1.000 euro per la scuola. Le tre classi seconde classificate riceveranno un contributo di 1.000 euro per un viaggio di istruzione e di 500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

MANGIA 100 GRAMMI DI PASTA IN 33 SECONDI. PROVE DI GUINNESS A VIAREGGIO (VIDEO)

GIULIA MUTTI, ANCHE LA VERSILIA HA LA SUA PICCOLA STELLA DELLA MUSICA