SERAVEZZA. Torna come ogni anno “Enolia”, la manifestazione alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio, giunta alla quattordicesima edizione. La kermesse ideata da Gabriele Ghirlanda si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile a Seravezza. Un’ edizione per la qualità e la quantità di olio prodotto che sicuramente appassionerà il numeroso pubblico che ogni anno affolla l’area medicea nella due giorni dedicata all’olio e ai numerosi prodotti della terra.

Quest’anno con cadenza biennale ritorna il Premio Enolia, ambito riconoscimento che l’organizzazione assieme alla Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza assegna ad un personaggio che si è distinto per la valorizzazione del concetto di qualità nel campo enogastronomico.

Dopo Oliviero Toscani, premio Enolia 2011, il premio verrà assegnato alla giornalista televisiva Cesara Buonamici che, assieme al fratello, producono da diversi anni olio di qualità e prodotti legati alla propria terra. All’interno del Palazzo Mediceo si potranno assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e minicorsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature; mentre nel giardino mediceo anche quest’anno ci sarà Enolialab, un laboratorio creativo dedicato ai più piccini.

Ecco il programma per sabato 20 Aprile:

Ore 9.00

percorso trekking gratuito

“Fatica e incanto sulle orme di Michelangelo”

Questa escursione si svolge nella parte terminale della valle del Serra , dove sorge il paese di Rio Magno. Il sentiero corre all’interno di un castagneto da frutto e ci conduce sino all’antico abitato di Fabbiano, una località di media montagna e quindi a La Cappella, borgo caratteristico un tempo abitato da cavatori, oggi da artisti provenienti da tutto il mondo, appassionati studiosi sulle tracce di Michelangelo. Sulla facciata della chiesetta de La Cappella c’è un rosone marmoreo, noto come „l’occhio di Michelangelo“, poiché tradizione vuole che l’abbia scolpita il maestro in persona. Toccando l’abitato di Azzano discendiamo verso il cristallino fiume Serra, dove tra vasche naturali e ciottoli in marmo avremo la possibilità di rinfrescarci.

Sullo sfondo ammiriamo le imponenti cave di marmo.

ore 15,30

Pozzi di Seravezza, inaugurazione nuovo itinerario storico/culturale: Pedalando tra gli olivi: alla scoperta della storia e delle architetture della piana di Seravezza

La classica “ciclopedalata” di Enolia, si evolve e diviene un vero e proprio itinerario storico/culturale promosso dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con Galatea Versilia. Al taglio del nastro una “madrina” d’eccezione, la giornalista Cesara Buonamici, alla quale verrà consegnato il Premio Enolia 2013.

Un’occasione per conoscere la storia della piana a partire dai primi insediamenti liguri-apunai, fino a parlare della Via Francigena e dei borghi e delle ville storiche.

Partecipazione gratuita.

ore 16,00 Area medicea

Inaugurazione e apertura stand Area Medicea, Palazzo Mediceo

ore 16,30 Enolia, Un omaggio al Palio. Figuranti e tamburini in attesa del grande giorno

ore 18,00 Area Medicea Premio Enolia alla giornalista Cesara Buonamici .

Ore 19,30 chiusura stand

Ed ecco il programma per domenica 21 Aprile:

ore 9,30 Apertura Stand Area Medicea, Palazzo Mediceo, Centro Storico

ore 10,30 Centro Storico e Villa Medicea

Passeggiata a Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti

Ancora in compagnia di Galatea Versilia proponiamo un nuovo itinerario che vi porterà alla scoperta di Seravezza. Partendo da Palazzo Mediceo, visiteremo il Duomo e gli altri luoghi sacri per perderci nei vicoli del centro storico osservando i palazzi antichi ed i suoi ponti. Al termine della passeggiata un piccolo aperitivo offerto dal Centro Commerciale Naturale di Serravezza.

ore 11,00 Cappella Medicea, La scuola dell’olio: minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva.

ore 13,00 Area Medicea, “L’olio in tavola”: i piatti in degustazione per i visitatori di Enolia.

ore 14,30 Giardino Mediceo, Tappino Tour 2013: gara di tappini su pista

ore 15,00 Giardino Mediceo, Enolialab – laboratori creativi per bambini costo 5 euro

ore 16,00 Giardino Mediceo, presentazione in anteprima dei “Bacetti” i biscotti della Versilia

ore 17.00 Area Medicea, Alessandra Nucci presenta il libro “Per Terra – coltivare il valore del cibo”, rapporto tra terra e cibo dal punto di vista emotivo e culturale.

ore 19.30 Chiusura stand

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

“COOKING SHOW” AL POZZO DI BUGIA. A TAVOLA CON LE “VIE DEL CIBO”

GIOVANI E LAVORO: PARTE DA VIAREGGIO IL CICLO DI INCONTRI JOB CAMP DEL PROGETTO #occUPI