FIRENZE. Una mozione che impegni la Giunta regionale ad adottare il calendario scolastico perpetuo, sull’esempio dell’Emilia-Romagna – inizio 15 settembre (primo giorno lavorativo successivo nel caso in cui il 15 cada di sabato o domenica), conclusione 6 giugno; possibile deroga alla data di conclusione in caso di sospensioni delle attività scolastiche durante l’anno tali da impedire il raggiungimento del numero minimo di giorni di lezione; possibili deroghe per le scuole materne. A proporla sono i consiglieri regionali del Popolo della Libertà Tommaso Villa e Salvadore Bartolomei della commissione Cultura e Istruzione, contrari alla decisione della giunta di fissare la data d’inizio delle lezioni scolastiche l’11 settembre. Decisione ribadita con fermezza dall’assessore all’istruzione Stella Targetti anche in occasione dell’audizione di fronte alla commissione tenutasi stamani.

“Non comprendiamo le ragioni di tanta fermezza, tanto più da parte di un assessore che in questi tre anni non si è certo contraddistinta per decisionismo”, scrivono i due esponenti del Pdl. “Targetti pare farne ormai una questione di principio e si dimostra sorda ai numerosi appelli a rivedere la decisione.

“L’assessore ha confermato la bocciatura dell’esempio emiliano, addirittura accusando la giunta Errani di lavarsene le mani. Ne prendiamo atto, ma continuiamo a pensare che fissare un calendario perpetuo che fissi l’inizio delle scuole al 15 settembre sia una scelta di buon senso per svariati motivi: si eviterebbe l’inutile tarantella di ogni primavera estate sulla data d’avvio delle lezioni, si concederebbero alcuni giorni in più alle istituzioni scolastiche per organizzare al meglio l’anno – soprattutto per l’assegnazione delle cattedre – e al contempo si darebbe fiato ad un settore economico importante quale il turismo, garantendo alle imprese e ai lavoratori stagionali una presenza maggiore per l’intera prima quindicina di settembre.

“Del resto il principio del federalismo scolastico è valido e condivisibile proprio in ragione delle diverse istanze del territorio: regioni come la Toscana, così come l’Emilia-Romagna, che fanno del turismo uno degli assi portanti del proprio tessuto economico hanno il dovere di non incaponirsi e cogliere l’opportunità offerta, nell’interesse delle famiglie e delle imprese toscane.

“A questo proposito ci piacerebbe anche conoscere l’opinione in merito dell’assessore Cristina Scaletti: non pensa che il settore Turismo, di cui Scaletti ha la delega, potrebbe trarre giovamento dall’istituzione del calendario perpetuo che preveda l’inizio il 15 settembre? Confidiamo nel suo buon senso, così come in quello dei consiglieri di maggioranza che hanno dimostrato di non condividere l’inflessibilità dell’assessore Targetti.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

IDV: “NON VOTEREMO UN PIANO DEI RIFIUTI CHE PREVEDE NUOVI INCENERITORI”

STACCIOLI, DONZELLI E MARCHESCHI: “DUBBI SUI CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI FONDI AL PUCCINIANO”