VIAREGGIO. L’assemblea elettiva odierna di Confesercenti Versilia ha eletto all’unanimità Esmeralda Giampaoli quale nuova presidente dell’associazione del turismo e del commercio della Versilia. L’assemblea, presieduta dal presidente regionale Massimo Vivoli, da anni anche alla guida della confederazione versiliese, ha eletto anche la nuova Presidenza d’Area con 30 imprenditori in rappresentanza delle diverse categorie e zone del territorio. Era presente all’assemblea anche Marco Sbrana, direttore di Confesercenti Toscana Nord, la nuova associazione che riunisce il sistema associativo e dei servizi delle Confesercenti di Lucca, Pisa, Massa Carrara e Versilia.

Al centro del confronto la particolare situazione di crisi delle imprese. “La crisi dei nostri settori è sotto gli occhi di tutti”, ha detto Massimo Vivoli nell’introduzione. “I dati del primo trimestre del 2013 sono preoccupanti.

“Dopo le imponenti chiusure del 2012 solo nei primi tre mesi hanno cessato 314 imprese del commercio e 102 imprese del sistema turistico in Provincia di Lucca. Solo nel Comune di Viareggio le cessazioni sono 67 per il commercio e 30 nei pubblici esercizi. Occorre uno sforzo di tutto il sistema nazionale e locale per un radicale cambio di passo. E questo in Versilia e nella nostra città è ancora più urgente.”

“Ho accolto la proposta di molti associati con disponibilità, consapevole che soprattutto in questa fase drammatica per le nostre imprese sia necessario il contributo di tutti e in particolare delle nostre associazioni”, ha commentato la neo presidente Esmeralda Giampaoli. “Credo in un sistema associativo aperto e partecipato dalle imprese e dai soci, dove l’agenda sia dettata dalle concrete esigenze delle imprese e del lavoro.

“Abbiamo costruito un gruppo dirigente importante con interlocutori di tutte le zone e categorie del territorio. Abbiamo davanti sfide importanti come quella di pensare in modo nuovo e vero un progetto unitario per la Versilia, una nuova stagione di confronto, anche serrato, ma propositivo nei confronti delle amministrazioni locali e un impegno al dialogo e alla collaborazione tra imprese e tra associazioni di impresa superando frammentazioni ormai anacronistiche.”

Il primo impegno della nuova presidenza sarà l’incontro con i candidati alla guida del Comune di Viareggio. “Abbiamo redatto un documento raccogliendo le proposte dei nostri operatori e che sarà la nostra ‘Agenda per Viareggio’ sulla quale costruire una proposta concreta di rilancio della città. Lo presenteremo nei prossimi giorni.”

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

LEZIONE DI PAOLO CREPET A CAMAIORE. IL COMUNE PAGA 4 MILA EURO

PRIMO MAGGIO CON BOBO RONDELLI ED EMERGENCY A CAMAIORE