(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “Lo hanno deciso all’unanimità 12 su 13 dei consiglieri aventi diritto al voto che erano presenti alla riunione di martedì scorso: per la prossima stagione verranno ridotti gli investimenti economici su ogni sezione della nostra società. Soprattutto l’hockey su pista.” L’annuncio, probabilmente, non farà piacere ai tifosi del Cgc. Eppure Massimo Barozzi, vicepresidente del sodalizio di via Veneto e neo responsabile della sezione hockey della polisportiva viareggina, ha dovuto farlo nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina venerdì 19 aprile.

“Sia chiaro: non è stata una decisone adottata all’improvviso”, precisa Barozzi. “Semmai, è stata sancita una tendenza già votata in precedenza. E poi l’hockey è in crisi in tutta Italia: le sponsorizzazioni scarseggiano e, cosa forse più grave, anche i nuovi talenti.”

Quello del consiglio direttivo del Cgc, però, è tutt’altro che un capriccio: “Le risorse economiche verranno dirottate verso la ristrutturazione del nostro torneo di calcio giovanile, la Coppa Carnevale, vero e proprio patrimonio sportivo del nostro paese. Un torneo che ha rischiato, seriamente, di sparire.

“Ecco perché, nel frattempo, la società ha scelto la linea del silenzio: lo abbiamo fatto in attesa di buone notizie sul fronte della Coppa Carnevale. Adesso dovremo valutare le spese per la stagione in corso e per quella che verrà: sarà nostra cura formulare una proposta di budget da stanziare per le varie sezioni e, di conseguenza, capire che tipo di futuro ci attende.”

Di sicuro, le spese saranno più contenute: “Vogliamo anche capire come si rapporterà la futura amministrazione comunale”, incalza il presidente Alessandro Palagi. “In cinque anni sono arrivati 150mila euro in meno di contributi, rispetto alla giunta Marcucci.

(foto Andrea Zani)

“Sia chiaro, noi siamo aperti a proposte di forze economiche esterne alla società e siamo sempre stati aperti alla città: se c’è qualcuno che ha le risorse necessarie per prendere in gestione gratuita la squadra, portando una serie di sponsor che consenta di trattenere i migliori giocatori, si faccia pure avanti.” Gran parte dei giocatori della rosa attuale è in scadenza di contratto: “Sono stati avvisati della situazione, certo. Ripeto: sarà cura della società formulare una proposta di budget.”

Qualcuno ricorda a Palagi quanto avvenuto nella vicina Forte dei Marmi, dove alcuni tifosi hanno formato una sorta di cordata di soci sostenitori: “Va bene, purché nessuno venga qui a imporci di prendere questo o quel giocatore: i soldi devono essere versati alla causa del Cgc e non ci deve essere alcun intralcio all’organizzazione del torneo, che rimane la nostra priorità. Non vogliamo essere condizionati da nessuno.

“Vogliamo, altresì, ricordare che qua non cerchiamo di consumare vendette verso i tifosi. Dirò di più: se tra 2-3 anni ci saranno le adeguate risorse, la squadra di hockey e tutte le altre sezioni verranno nuovamente potenziate.”

@GorskiPark

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro palagi CGC Viareggio hockey su pista massimo barozzi

ultimo aggiornamento: 19-04-2013


VIAREGGIO-PERUGIA, GRADINATA RISERVATA AI TIFOSI UMBRI

IN PRIMAVERA E CON LE GRANDI D’EUROPA, IL POSSIBILE FUTURO DELLA COPPA CARNEVALE