(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VERSILIA. In occasione della Festa nazionale delle Oasi LIPU, prevista per domenica 21 Aprile in tutte le Oasi e Riserve LIPU italiane, una giornata densa di appuntamenti per tutti i visitatori dell’Oasi di Massaciuccoli.

Al mattino sarà possibile partecipare alla XIX edizione dell’evento “Liberi di Volare”, durante la quale si assisterà ad una liberazione di rapaci ed uccelli acquatici curati presso i Centri di Recupero LIPU presenti in Toscana. La liberazione avverrà nella splendida cornice del Lago di Massaciuccoli durante un’escursione in battello. Per la partecipazione all’evento è necessaria la prenotazione.

Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete escursioni sul Lago e nella palude di Massaciuccoli a bordo dei caratteristici barchini da palude e dello storico Navicello; inoltre alle 16.30 si terrà l’inaugurazione dell’osservatorio “Giacomo Puccini”, realizzato all’interno della Riserva gestita dall’Oasi grazie al Premio Puccini “Per La Natura e Per L’ambiente”, conferito alla LIPU di Massaciuccoli nel 2011 dalla Fondazione Simonetta Puccini. L’evento inaugurale si concluderà al tramonto sulla Piazza del Porto di Massaciuccoli  con una liberazione pubblica di rapaci notturni, accolti e riabilitati al volo dal Centro di Recupero Rapaci LIPU del Mugello.

Infine durante l’intera giornata la Piazza del Porto sarà animata da un allegro mercato contadino di prodotti biologici del territorio, frutto di un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente, che sarà possibile degustare sul posto ed acquistare direttamente.

L’ingresso all’Oasi e alla Riserva è libero e gratuito, inoltre in occasione della Festa la partecipazione alle escursioni sarà gratuita per i soci LIPU (sarà possibile comunque iscriversi all’Associazione il giorno stesso rivolgendosi allo stand LIPU).

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
liberi di volare lipu massaciuccoli oasi in festa oasi lipu versilia

ultimo aggiornamento: 19-04-2013


TERRE DI CANOSSA: L’INCONTRO TRA SPORT, TURISMO E CULTURA DEL CIBO

“DONNE DELLA E NELLA RESISTENZA”, INCONTRO A CAMAIORE IN RICORDO DI DIDALA GHILARDUCCI