VIAREGGIO. Elettrizzati dal via gli equipaggi delle barche partite sabato mattina (20 aprile) alle 11:30, da Livorno per il Trofeo Accademia Navale.

Affrontando le condizioni climatiche più varie, hanno raccolto la sfida delle quattro prove per le classi IRC e ORC, organizzate dal Comitato del TAN con la preziosa collaborazione Club Nautico Versilia.

Nella giornata di sabato, i 27 partecipanti hanno regatato con un vento di 13/14 nodi, un acquazzone e una burrasca con mare formato, che ha costretto due di loro a ritirarsi.

Domenica un’altra prova di forte capacità tecnica, con un  tempo sì più clemente con sole e poca onda, ma un  vento molto leggero, 5/7 nodi, che ha messo a dura prova gli sfidanti, soprattutto per i frequenti cambi di direzione che hanno reso molto difficili le giuste scelte di tattica di regata.

I complimenti dei regatanti vanno tutti all’organizzazione perfetta, in particolare dei campi di regata, un percorso a due bastoni, bolina-prua, bolina-prua, di 8 miglia nella prima giornata e di circa 4,5 miglia nella seconda.

Questa la classifica overall: nella classe IRC 1° classificato per il raggruppamento A, classe professionisti, “GLS Stella” di Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, dello Yacht Club di Parma. Sempre per l’IRC, gruppo B nella classe Crociera, “Breezy” di Andrea Formichi del YCCM.

Per la classe ORC: 1° classificato del gruppo A, nei professionisti, è “Rebissu” di Gugliemo Bodino, dello Yacht Club di Livorno. Si aggiudica invece il 1° posto nel gruppo B, sempre per la classe Regata, “Low Noise”  di Giuseppe Giuffrè. Dello Yachting Club di Chiavari.

Presente alle prove sul “Coconut”, anche Marco Sodini, vincitore dell’Europeo a Punta Ala.

Per molti equipaggi il TAN è stato un vero e proprio test in vista dei mondiali. I componenti dell’equipaggio di “Rebissu” commentano così le due giornate:

“Bella regata di preparazione per il mondiale. Abbiamo affrontato una grande competizione regatando con “Cacharaza” (team di velisti presenti alle più importanti competizioni) e “Low Noise”, che insieme a “GS Stella” parteciperà ai mondiali. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di metterci realmente alla prova, affrontando tutte le condizioni di vento dai 16 ai 7 nodi e testando, in questo modo, la barca nuova”. Alcuni componenti dell’equipaggio di Low Noise, nonostante la loro sia una barca piccola e performante, hanno trovato giuste le nuove regole dell’ORC, cambiate per riequilibrare tutte le barche e non fare differenze tra nuovi e vecchi sistemi di costruzione ed allargando quindi, ad un maggior numero di imbarcazioni, la possibilità di partecipare alle competizioni veliche.

Nel tardo pomeriggio di domenica, si è svolta l’affollata premiazione a Livorno durante la quale “GLS Stella” ha ricevuto la coppa “Paul&Shark”, “Breezy “ il Trofeo International Propeller Clubs”, Rebissu, l’8° Trofeo in memoria del S. Ten. Enzo Fregosi caduto a Nassiriya”, mentre “Low Noise” ha portato a casa l’altra coppa “Paul & Shark”.

Il TAN proseguirà fino al 1° di maggio, con le regate delle altre classi, tra cui Tridente, le Vele Storiche e l’Optimist.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO-PERUGIA, TRE ANNI FA ZEBRE VITTORIOSE DI MISURA COL GOL IN AVVIO DI EUSEPI

VIAREGGIO, SI COMINCIA A METTERE IL PERUGIA NEL MIRINO SENZA GLI SQUALIFICATI GIOVINCO E GEMIGNANI