(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Camaiore avrà il Registro delle Unioni Civili. E’ stato approvato dalla maggioranza, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, l’atto che sancisce l’istituzione di questa realtà.

‘Preso atto che anche a Camaiore il numero delle coppie di fatto costituisce un fenomeno in costante aumento – si legge nel testo dell’ordine del giorno – si ritiene necessario che, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, il Comune garantisca, nei limiti delle proprie competenze, il diritto a ricevere un trattamento non diverso da quello assicurato alle coppie coniugate’.

‘Questo – specifica poi il testo – risponde anche alla necessità di prevenire ed eliminare ogni possibile discriminazione, dando attuazione al principio delle Pari Opportunità’.

Le Unioni Civili sono espressioni di convivenza scelte liberamente, che non contrastano con le norme costituzionali, e si estendono a cittadini residenti nel territorio comunale che si trovino a condividere legami durevoli di tipo affettivo, di co-abitazione e di assistenza e sostegno reciproco, morale o materiale.

“Il registro delle Unioni Civili è una precisa scelta di civiltà: dare ulteriori opportunità e diritti alle persone – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – Per troppo tempo il nostro Comune, di fronte alla società in evoluzione e alle richieste della gente, è rimasto indietro. Se due persone decidono di vivere insieme, sia per ragioni affettive come le coppie ‘di fatto’, sia per ragioni di risparmio come fanno oggi molti giovani o anche anziani, le istituzioni devono saper garantire sensibilità e risposte. Questi fenomeni sono una realtà anche a livello locale, e la politica non può permettersi di ignorarli. Garantire i diritti ed estenderli è una prerogativa della nostra Amministrazione: come ho sempre sostenuto, teniamo a fare di Camaiore un Comune al passo con i tempi, guardando avanti”.

Adesso gli Uffici comunali predisporranno il testo del Regolamento per le unioni civili, che sarà successivamente portato all’approvazione del Consiglio Comunale.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore civili di fatto registro unioni

ultimo aggiornamento: 23-04-2013


IL PD PRESENTA LA LISTA PER VIAREGGIO, BETTI: “RIPARTIRE DA QUI PER RICOSTRUIRE IL PARTITO CHE CONOSCO”

CAMAIORE, IL BILANCIO DELLA PLURISERVIZI CHIUDE CON UN PASSIVO DI 400 MILA EURO