Successo dei laboratori di lettura “Nati per Leggere”, a cura dei volontari del relativo Coordinamento Versiliese.

A Camaiore l’iniziativa ha visto lo svolgimento di appuntamenti di lettura ad alta voce rivolti ai bambini da 0 a 6 anni, organizzati dalla Biblioteca Michele Rosi e dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Camaiore. Nei mesi di marzo ed aprile scorsi sono state coinvolte le strutture della biblioteca comunale e la succursale delle Seimiglia, con un ottimo successo di partecipazione e interesse.

“Nati per leggere” è un’attività che riguarda la salute e la crescita del bambino: come dimostrano importanti studi – attraverso un contatto con i libri e la lettura precoce – i piccoli vengono stimolati ad apprendere e avviati al successo scolastico. La lettura ad alta voce fa piacere al bambino e conferma al bimbo l’amore della madre o del padre.

Ai piccoli in età prescolare, inoltre, il libro permette di liberare la fantasia e di arricchire il patrimonio linguistico, svolgendo un ruolo attivo attraverso esperienze precoci di avvicinamento alla lettura e distraendolo da passatempi che riservano un ruolo passivo, come videogiochi e televisione. La Biblioteca ha arricchito il proprio patrimonio documentario con una serie di libri speciali per questi utenti.

I prossimi laboratori si terranno sabato 18 maggio presso la Biblioteca Comunale M. Rosi e giovedì 9 e 23 maggio presso la succursale al centro civico delle Seimiglia, a partire dalle ore 16.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca camaiore massarosa nati per leggere

ultimo aggiornamento: 23-04-2013


LE IMPRESE SI AGGREGANO PER COMBATTERE LA CRISI

CAMAIORE, FIAMME NEL FORNO DELLA PIZZERIA “PASUBIO”