Foto Viareggio Beach Soccer

VIAREGGIO. Sono 12 gli impianti sportivi per i quali la Provincia di Lucca, in accordo con i Comuni del territorio, ha presentato alla Regione Toscana domanda di contributo per la Legge 72/2000 con cui la Regione interviene a sostegno di investimenti ed iniziative volti a sviluppare l’impiantistica sportiva.

Il piano degli interventi è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale dall’assessore regionale allo Sport, Salvatore Allocca, e dal consigliere provinciale con delega allo Sport, Luigi Bruni insieme alla dirigente provinciale Rossana Sebastiani e quello regionale, Sandro Tacconi.

I criteri di scelta per i progetti presentati sono stati dettati dalla ricerca di equità tra le zone della provincia (Piana di Lucca, Valle del Serchio, Versilia e Garfagnana), dalla precedenza agli interventi che prevedono l’abbattimento di barriere architettoniche e dall’attenzione a quei comuni che non hanno ricevuto contributi negli anni scorsi.

VERSILIA

Nel Comune di Viareggio sono tre gli interventi per cui sono stati richiesti fondi. Si tratta della realizzazione di un beach stadium stagionale nella zona del “Triangolino”; del rifacimento dei campi da gioco del bocciodromo “Pineta di Levante” con la copertura degli stessi e le opere annesse e della realizzazione di un nuovo impianto sportivo-ricreativo nella parrocchia della Migliarina.

Un quarto intervento riguarda la Fondazione Festival Pucciniano che ha fatto richiesta di fondi per la riqualificazione del porticciolo turistico di Torre del Lago e della ristrutturazione di tre edifici di archeologia industriale per utilizzarli a fini sportivi e culturali.

A Seravezza si vuole ampliare il complesso sportivo legato alla scuola “G. Rodari” di Querceta mentre a Pietrasanta si interverrà per il recupero della pista di atletica all’impianto polivalente “Falcone e Borsellino”.

PIANA DI LUCCA

Nel Comune di Pescaglia sono stati richiesti contributi per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi di Monsagrati, con la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti.

All’Istituto ITIS “Fermi” sono previste opere di miglioramento funzionale ed energetico della piscina e, anche qui, la messa a norma rispetto barriere architettoniche presenti.

VALLE DEL SERCHIO E GARFAGNANA

A Borgo a Mozzano, per il centro sportivo di San Michele (Corsagna), l’intervento prevede il completamento degli impianti con l’acquisto di nuove attrezzature e la ristrutturazione di alcune parti della struttura.

A Castelnuovo Garfagnana sono previste la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche della piscina coperta.

A Gallicano, per il campo sportivo “Toti”, si progetta l’acquisto di nuovi terreni e di nuovi fabbricati per il suo ampliamento. Inoltre c’è necessità di completare l’impianto e metterlo a norma rispetto alla presenza di barriere architettoniche oltre che fornirlo di impianti di illuminazione ad alta efficienza energetica.

A Careggine, infine, si vuole realizzare una nuova piscina comunale, in prossimità del centro polifunzionale esistente.

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Altri fondi sono stati richiesti per il sostegno alle manifestazioni sportive per i progetti “I giovani e gli scacchi” (Scacchistica Lucchese asd), “Lucca Marathon – progetto scuola” (Lucca Marathon asd), per il progetto di beach soccer “Beach academy” (Viareggio Beach Soccer asd), 65° torneo Coppa Carnevale (SC Centro Giovani Calciatori asd), Calcio balilla in spiaggia (Sport Toscana Calcio Balilla asd), “Sempre in forma”, progetto di attività motoria per tutte le età (Vanity gym asd); Marcia delle Ville (ass. podistica Marciatori marliesi asd); “Educare allo sport e alla salute” (Ist. Comprensivo “Piaggia”, Capannori), 22° trofeo internazionale di minibasket “Danilo Boschi” (Circolo Cefa asd); progetto di promozione sportiva del nuovo sport denonminato “Smaggxx” (ACSI); festival capannorese di ginnastica ritmica (Gym star asd), “Amico sport” (Comune di Gallicano); “Progetto attacchi” destinato ai disabili (Centro ippico Marilla asd); “Giocando con le bocce” (Federazione italiana bocce – Lucca); “S-cavalcando le diversità”, progetto di riabilitazione equestre (Centro equitazione La luna asd); “Io gioco a hockey” (Hockey club, forte dei marmi asd); “Conosci il baseball? E il softball?” Per la divulgazione di questi sport tra i giovani (Nuove Pantere Lucca asd).

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach Lucca soccer sport stadio stadium triangolino viareggio

ultimo aggiornamento: 23-04-2013


GINNASTICA RITMICA, LA MOTTO SI AGGIUDICA TRE TITOLI AGLI ASSOLUTI DI BIELLA

SERAVEZZA, PRESO IL LADRO DELLE MEZZANE DI TERRACOTTA A PALAZZO ROSSETTI