FORTE DEI MARMI. Cerimonia congiunta per commemorare il 25 Aprile fra i comuni di Seravezza Forte dei Marmi e Pietrasanta. L’appuntamento a Forte dei Marmi è alle 8.30 in piazza Dante per la deposizione della corona al monumento ai caduti. Medesima cerimonia a Seravezza in piazza Carducci e a Pietrasanta in piazza Matteotti , da dove partirà una delegazione che andrà a deporre le corone al monumento ai caduti in piazza Statuto.

Alle 9.45 a Querceta in piazza Pellegrini è in programma lo scoprimento di una targa in memoria del finanziere Claudio Sacchelli (Medaglia d’oro al valor civile). Alle 10.30 alle Scuderie Medicee di Seravezza si svolgerà il saluto del rappresentante dell’ANPI Giovanni Cipollini con la proiezione del video “Omaggio alle donne della resistenza versiliese a cura di Silvia Baldi e Martina Cirillo. Inoltre, verrà presentato il libro di G. Severino e L. Luciani “La guerra di Claudio.

Storia del finanziere Claudio Sacchelli, un angelo del bene contro l’odio razziale e la persecuzione nazifascista (1943-45)”. Interverranno i sindaci di Seravezza Ettore Neri, Forte dei Marmi Umberto Buratti, Pietrasanta Domenico Lombardi e il Capitano della guardia di Finanza Gerardo Severino. Alle 18 al circolo Arci di Valdicastello è in programma “Ricordi della Liberazione” un incontro con i testimoni.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile celebrazioni Forte dei Marmi liberazione pietrasanta seravezza

ultimo aggiornamento: 24-04-2013


PIETRASANTA, LAVORI DI ASFALTATURA IN VIALE APUA E IN VIA TREMAIOLA

GRANDE FESTA PER IL PRIMO MAGGIO A STIAVA