FORTE DEI MARMI. “Donna salute e sport” è il titolo del convegno in programma il 25 aprile alle 16 a Villa Bertelli, organizzato dal Comune, dal Soroptimist International Club  Viareggio Versilia e  dal Panathlon International Club Versilia Viareggio.  Per il comitato scientifico saranno presenti Elena Martinelli e Alberto Tomasi.

L’evento, inserito nelle celebrazioni per il riconoscimento di European Town of sport 2013”  ripercorrerà tutta la storia della partecipazione femminile allo sport, che risale al lontano 1867, quando La Reale Ginnastica di Torino istituì il primo corso di ginnastica per “maestre e signorine di buona famiglia”.

Il programma prevede alle 16 il saluto delle Autorità e quindi una serie di interventi con qualificati relatori quali il pediatra Piero Dinelli, la specialista in Medicina dello Sport Monica Fabbri, il Governatore Area 6 Toscana P. I. Rinaldo Giovannini, il presidente Panathlon Club Viareggio Vittorio Giusti, la Past presidente nazionale S. I. Wilma Malucelli, la presidente di Seroptomist Viareggio Versilia Elena Martinelli, l’allenatrice Fidal e CONI Ida Nicolini, il responsabile della Medicina dello Sport Asl Viareggio Angelo Pizzi e il direttore del Dipartimento di prevenzione Asl Lucca Alberto Tomasi.

Al termine degli interventi si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Differenze fra le atlete di oggi e quelle di ieri” a cui parteciperanno le  atlete Teresa Parodi, Celina Seghi, Greta Adami, Giulia Bertagna, Chiara Zucci, Martina Russi, Giulia Bettazzi, Ilaria Bianco, Olga Rachele Calissi, Anna Bongiorni, Francesca Cupisti, Diletta Carli, Stefania Lariucci e Donatella Lazzeri. Concluderà la giornata Maratona, simbolo di pace: il Soroptimist nel Rwanda e un buffet.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
convegno donne eventi Forte dei Marmi Salute sport villa bertelli

ultimo aggiornamento: 24-04-2013


PRIMA SCONFITTA NELLA CHAMPIONS LEAGUE ASIATICA PER IL GUANGZHOU DI LIPPI

25 APRILE: CELEBRAZIONI A SANT’ANNA E MARIGNANA