PIETRASANTA. Sono già quaranta le opere che si contenderanno l’edizione 2013 del Premio Carducci. I giovani poeti, sotto i 40 anni di età, provengono da tutta Italia. Tanti i talenti femminili che quest’anno si sfidano per il podio. Insomma dopo Carabba e Montorfani, chi sarà il prossimo vincitore? La sfida è aperta e c’è tempo sino al 30 aprile per inviare la propria opera. Tra tutte le opere segnalate dalle case editrici o dagli stessi autori, la giuria selezionerà le cinque finaliste. I rispettivi autori parteciperanno sabato 13, alle 21.15, nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Agostino, ad una serata di presentazione con lettura delle opere.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si tiene abitualmente il 27 luglio, nell’anniversario della nascita del poeta, alle ore 18, al Caffè della Versiliana. Nell’occasione sarà consegnato anche il prestigioso premio alla carriera. Il Carducci prevede altresì un’apposita sezione dedicata alle scuole, vivacissima, che vedrà proclamati i propri vincitori il 27 luglio, nella cerimonia che si tiene il mattino a Casa Carducci.

“Anche quest’anno – spiega il presidente Alberto Bellocchio – abbiamo una bella rosa di partecipanti.  Probabilmente supereremo anche il numero di opere in concorso lo scorso anno. E’ il segnale che la poesia è viva è più che mai feconda. La nuova formula del Carducci fa un’ampia selezione, indirizzandosi ad un preciso target. L’obiettivo è quello di offrire una vetrina di primo piano a questi giovani poeti ricchi di talento”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte concorso Cultura eventi pietrasanta premio premio Carducci

ultimo aggiornamento: 25-04-2013


I RACCONTI DELL’ECCIDIO DI SANT’ANNA NELLE SCUOLE DI TORRE DEL LAGO

RISATE E BENEFICENZA AL TEATRO JENCO CON LA COMMEDIA “BADA SANTUZZO”