PIETRASANTA. Apre venerdì 26 aprile l’attesa manifestazione dell’Arte del Ricamo e del Merletto… Insieme in Versilia, organizzata dagli Assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Renata Serra Forni, il Centro Italiano Tutela Ricamo e la rivista Ricamo Italiano, diretta dall’architetto Elio Michelotti.

Alla manifestazione parteciperanno ben cinquanta tra le principali scuole di ricamo, di merletto, di artigianato artistico, di moda, stilisti e privati provenienti da tutta Italia.

Nei giorni dalle manifestazione sarà possibile seguire corsi di: boutis, buratto sfilato, ars aesis, inserzioni e nappe, punto caterina, punti base di ricamo e punto ombra,  lavoro ai ferri per chi usa la mano sinistra, creazione di un braccialetto, tombolo, cantù base, realizzazione di orecchini e bracciali, cucito creativo, merletto, chiacchierino,  punto palestrina, soutache-antica passamaneria, micro-macramè, peyote, prove di tessitura a telaio), broderie suisse, macramè, patchwork, ricamo in oro, silk ribbon.

Ma non è finita qui: il concorso ‘Creare’ premierà artisti e artigiani, italiani e stranieri, ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età), pittori e scultori che si ispireranno all’opera dell’artista svizzera Lisa Roggli dal titolo ‘Caterina’.

Il 1° Concorso Internazionale di stile e moda “Pietrasanta Modarte”, ha invece lo scopo  di scoprire, dare visibilità e valorizzare talenti provenienti da tutto il mondo che progettano e auto-producono moda e di portare il ricamo e il merletto nella moda.

Programma:

Sesta edizione della Mostra “Arte del Ricamo e del merletto – Insieme … in Versilia”

Marina di Pietrasanta-villa La Versiliana 26, 27 e 28 aprile 2013

26 aprile ore 10.00 Inaugurazione della manifestazione

27 aprile ore 9.30/19.00 Esposizione

27 aprile ore 20.45 Sfilata di Moda – 1° Concorso Internazionale di stile e moda “Pietrasanta Modarte”, presso gli spazi espositivi “Ex Marmi” in via Nazario Sauro n°52, a Pietrasanta

28 aprile ore 9,30/19,00 Giornata delle ricamatrici e merlettaie e premiazione della seconda edizione del concorso Internazionale ‘Creare’ .

Orario mostra: 26, 27 e 28 aprile ore 10.00-20.00

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi merletto mostra pietrasanta programma ricamo sarte taglio del nastro

ultimo aggiornamento: 25-04-2013


RISATE E BENEFICENZA AL TEATRO JENCO CON LA COMMEDIA “BADA SANTUZZO”

A FORTE DEI MARMI APRE ROY ROGER’S