VIAREGGIO. Dopo il successo delle precedenti edizioni anche per il 2013, da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio, nella tradizionale cornice della Terrazza della Repubblica a Viareggio, torna la manifestazione del Mercato Europeo, l’Europa in Passeggiata, promossa dalla Confesercenti Versilia in collaborazione con l’ANVA Nazionale.

Sono cinque i giorni dedicati alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici di 12 paesi europei grazie alla presenza di circa 50 espositori, sia di generi alimentari, sia di oggetti di lavorazione artigianale. I Paesi da cui provengono gli espositori sono Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Spagna, Grecia, Finlandia e Italia.

Negli stand espositivi tante prelibatezze e artigianato di qualità, come, per fare qualche esempio, la birra ceca e tedesca, strudel, speck e sacher torte dall’Austria, artigianato e gastronomia tedesca, paella spagnola, saponi di Marsiglia, fiori e lavanda dalla Francia, artigianato finlandese e ungherese, vintage inglese e altre specialità da Kosovo, Polonia e Olanda. Prevista anche una rappresentanza di enogastronomia nazionale con alcuni banchi di specialità regionali italiane in particolare dalla Puglia, Calabria e Sicilia.

“L’Europa in Passeggiata – sottolinea Esmeralda Giampaoli, Presidente di Confesercenti Versilia – ancora una volta rappresenta una occasione per scoprire e conoscere alcune tipicità delle produzioni di paesi a noi vicini non solo geograficamente; è un modo per incrementare la libera circolazione di persone e merci tra i vari paesi in quanto ospitiamo operatori europei, ma allo stesso tempo nostri operatori partecipano ad analoghi eventi nei paesi europei; un segno per incontrare e comprendere culture, idiomi, odori e sapori e diversi stili di vita di nazioni riunite nell’Unione Europea; ma soprattutto, nello spirito di Confesercenti, un evento nella generale carenza di iniziative della città e che cerca di offrire alla cittadinanza e ai turisti presenti nei primi ponti della stagione, un’occasione in più per venire a Viareggio e scegliere tra le molte opportunità della costa, la nostra città”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anva confesercenti Europa eventi mercato passeggiata stand terrazza viareggio

ultimo aggiornamento: 25-04-2013


TRA MICHELANGELO E INDIANA JONES UN WEEK-END DA NON PERDERE CON GALATEA VERSILIA

SETTIMANA DELLA SICUREZZA STRADALE, APPELLO DI CECCARELLI AI COMUNI: “ADERITE”