ASD VIAREGGIO, FESTA GRANDE AL “PALABARSACCHI” PER IL RITORNO IN SERIE A1

festa promozione asd viareggio hockey
Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. La grande impresa, ovvero il ritorno nell’empireo dell’hockey su pista italiano, l’avevano già compiuta una settimana fa: rimaneva solo da chiudere in bellezza al “PalaBarsacchi”, davanti al proprio pubblico. E così è stato: l’Asd Viareggio supera per 6-2 il Montecchio e chiude in vetta al campionato di Serie A2 con 43 punti, cinque in più di Pieve 010 e Correggio.

Poco o nulla da dire sull’ultima fatica stagionale: chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie al rigore di Polacci e all’acuto di Brunelli, il Viareggio si fa recuperare in apertura di ripresa dai veneti, a segno con Clavello e Milani. I padroni di casa, però, vogliono regalare ai tifosi l’ultima gioia stagionale: i gol di Muglia, Deinite, Vecoli e ancora Polacci fanno da apripista alla grande festa tra striscioni, musiche e coriandoli.

Il presidente Claudio Bicicchi è visibilmente emozionato: “Tre anni fa abbiamo avviato un progetto che prevedeva la promozione in Serie A1 e ci siamo riusciti: il merito è di un gruppo splendido, fatto di ragazzi eccezionali.”

andrea facchini
Foto Versiliatoday

Il tecnico Andrea Facchini ancora non ci crede: ha preso l’erede della vecchia Migros Migliarina in Serie B e l’ha riportata nel massimo campionato dopo 25 anni di assenza. “I ragazzi ci tenevano a chiudere imbattuti negli incontri casalinghi e ci sono riusciti, offrendo una buona prestazione”, commenta mentre l’allenatore avversario Giorgio Carraro lo saluta e gli rivolge gli auguri per la prossima stagione. “Contro il Montecchio hanno avuto spazio un po’ tutti e le cosiddette riserve si sono ben comportate: non posso che esser contento.”

Arrivato al Viareggio nel 2002, Facchini ha iniziato dal settore giovanile per poi prendere le redini della prima squadra tre anni fa: “Ad esser sincero, questa promozione in A1 arriva prima del previsto: il campionato di quest’anno era molto equilibrato, nessuno partiva da grande favorito.” Di programmi futuri, al momento, non se ne parla. Però il derby con il Cgc fa già scalpitare: “Per una città come Viareggio è sicuramente una bella notizia. Ma non possiamo paragonarci ad un avversario che da anni è ai vertici dell’hockey italiano: noi faremo il nostro campionato e cercheremo di attrezzarci al meglio per questo salto di categoria.”

Non sarà sicuramente una partita qualsiasi per Andrea Deinite, ieri giovane promessa del Cgc e oggi attore principale del trionfo targato Asd Viareggio: “Con i bianconeri ho conquistato lo scudetto due anni fa, è vero. Ma sento più mia questa promozione.” Il derby viareggino, insomma, si fa infuocato ancor prima di cominciare.

@GorskiPark

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio