BERTONI (M5S): “RINEGOZIARE I CONTRATTI CON LE PARTECIPATE PER RISPARMIARE MILIONI DI EURO”

max bertoni e1355447639471VIAREGGIO. “Quest’oggi mi è stato chiesto quali sono i nostri primi tre ‘quick win’ per Viareggio, ovvero quegli interventi che, in un dato campo di applicazione, sono a costo zero o quasi ma portano vantaggi immediati e tangibili. Il cosiddetto ‘uovo di Colombo’, insomma.” Lo scrive Max Bertoni, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio.

“In primo luogo è necessario rinegoziare i tre contratti di servizio con le principale partecipate del Comune – MoVer, Sea e Patrimonio – per risparmiare in un giorno svariati milioni di euro, sull’esempio di quanto fatto a Camaiore. Inoltre: amministratore unico per le partecipate evitando i compensi dei consiglieri – l’esempio da seguire è quello dei Consorsi di Bonifica. Via i consigli d’indirizzo dalle Fondazioni, seguendo i dettami della Tremonti-Brunetta del 2010 per cui siamo inadempienti, sì alla rinegoziazione dei mutui per abbassare le rate, come fatto dal Pucciniano. E ancora: ricorso contro le banche per la stipula degli Swap (derivati) degli anni scorsi, sull’esempio di quanto fatto a Milano. Tutto il risparmio deve essere investito al 50% sul risanamento e al 50% sul rilancio.

“Come secondo punto vogliamo sburocratizzare l’organizzazione di eventi pubblici da parte di privati, con concessioni per Polizia Municipale e suolo pubblico agevolate e modulistica semplificata, per attrarre eventi e quindi turismo ed economia: basta copiare il regolamento da qualsiasi Comune a noi vicino. Cartellone unico degli eventi che permetta programmazione e promozione con il dovuto anticipo.

“Infine, puntare su partecipazione e trasparenza: riprese in streaming e podcast dei consigli – una webcam di buona qualità costa 100 euro -, consigli di frazione su base volontaria e gratuita, consigli comunali aperti scadenzati, accesso agli atti semplificato attraverso il portale comunale web.”

Ti protrebbe interessare

alba pontile lido di camaiore gabriele pardini

Viareggio eletto comune capofila dell’ambito turistico della Versilia.

comune municipio viareggio

Viareggio: Come atteso da giorni Pierucci e Mei si dimettono. Alberici revocato questa mattina.

massimiliano Baldini

Crisi a Viareggio, Baldini: “Del Ghingaro si dimetta”