(www.carnevalari.it)

VIAREGGIO. L’Associazione Culturale La Nuova Magia presenta sabato 27 aprile alle 21 nella sede di Casa Simonetti in viale Puccini 238 a Torre del Lago “L’incredibile storia di Guglielmo Lippi Francesconi”, un progetto a cura di Bianca Maria Sciré, Franco Anichini e Giuliano Livi.

Prosegue il viaggio alla riscoperta di personaggi che hanno fatto la storia di Viareggio. Per questa serata protagonista sarà Guglielmo Lippi Francesconi attraverso immagini, letture e musica. La ricerca di Anichini e Sciré comincia dal Carnevale, con uno studio sulle locandine della manifestazione che individua come disegnatore della prima edizione, quella del 1925, tale Guglielmo Lippi Francesconi. Ma approfondendo la ricerca attraverso documenti e fonti storiche scoprono che questa storia cominciata dal Carnevale è invece la vicenda di un medico con l’hobby del disegno, uno psichiatra che diventerà direttore del manicomio di Maggiano durante la seconda guerra mondiale e che verrà poi ucciso dai nazisti.

Lo spettacolo, a cura di Anichini, Sciré e Giuliano Livi, è stato poi arricchito dalle fonti documentarie e trasposto in un libro omonimo, il cui ricavato viene devoluto all’istituto Sacro Cuore di Gesù di Viareggio, e che sarà disponibile per l’acquisto durante la serata.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

GRANDE PUBBLICO AL COUNTRY GARDEN E SHOW E ALL’ARTE DEL RICAMO IN VERSILIANA

I “MIRACOLI SBAGLIATI” DI SEBASTIANO MONDADORI A PIETRASANTA CARTACANTA