VIAREGGIO. Ci sono persone esperte e navigate, con un passato da assessore provinciale – Emiliano Favilla, tra i promotori della protesta dei balneari contro la direttiva Bolkestein – e con un presente tra i banchi del consiglio di Palazzo Ducale a Lucca – Isaliana Lazzerini, consigliere comunale uscente. Ci sono anche, e soprattutto, persone che quotidianamente vivono la crisi, tra precari, disoccupati e cassintegrati. Eccoli, i 24 candidati al consiglio comunale presentati questa mattina sabato 27 aprile dalla Federazione della Sinistra che alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio sosterrà il candidato sindaco del centrosinistra Leonardo Betti.

“Molti di questi nomi hanno partecipato attivamente all’elaborazione del programma elettorale della coalizione”, spiega Mario Navari, portavoce della Federazione, che parla di “capacità di rinnovamento del partito”. “Presentiamo una lista di persone diverse per età e ruoli: c’è chi è iscritto a Rifondazione Comunista, chi fa parte dei Comunisti Italiani e chi si è presentato come indipendente, uniti dalla voglia di far recuperare alla politica il rapporto con la città.

“Cinque anni fa l’allora candidato sindaco del centrodestra Luca Lunardini incentrò la sua campagna elettorale sulla necessità di sistemare le ‘buchette’ delle strade: ci ha lasciato in eredità una voragine. Ora spetta a noi ridare fiducia e slancio alla città di Viareggio.”

Leonardo Betti saluta con entusiasmo l’appoggio dei due partiti che, alle amministrative del 2008, decisero di correre autonomamente nell’allora la Sinistra/l’Arcobaleno: “Il nostro è un progetto che parte da lontano, già dai banchi del consiglio comunale, dove abbiamo fatto opposizione alla giunta Lunardini.

“Il centrosinistra si presenta con sei diverse liste, accomunate da un unico intento: essere vicini ai comuni cittadini e credere nella democrazia partecipata. Bisogna collaborare con le persone, non chiudere le porte e creare una sorta di distacco.”

Questa la lista dei candidati:

Andreozzi Mario
Annale Paolo Alessio
Baroni Mario
Beconi Corinna Gloria Candida
Bertozzi Giorgio
Biancalana Eugenio
Casani Maria Grazia
Cupiti Sara
Favilla Emiliano
Galli Roberto
Giannotti Rosangela
Guidi Lucia
Lami Gualtiero
Lazzerini Isaliana Amelia
Maggini Sauro
Mangiapane Barbara
Marinaccio Nunziatina
Mauro Andrea
Menchini Andrea
Orselli Franco
Oukerroum Abdelkrim detto Karim
Raffaelli Alfredo
Tamagnini Ione
Toscano Francesco

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

“IL FUTURO SINDACO SALVI DAL DEGRADO IL MONUMENTO AI CADUTI DI VIANI”

PAOLO SPADACCINI: “A VIAREGGIO CASE PIÙ PICCOLE PER STARE AL PASSO CON I TEMPI”