SERAVEZZA. In occasione della Festa del primo Maggio, la decima edizione della rassegna “Seravezza Fotografia” si apre al confronto con il pubblico e le associazioni  con visite guidate, incontri con gli autori e l’apertura gratuita delle mostre. Il programma degli eventi si apre domani martedì 30 aprile alle ore 18 nel Palazzo Mediceo quando il fotografo belga Bart Herreman accompagnerà i visitatori commentando le sue fotografie della mostra “Esefossevero” esposta nelle sale del Palazzo. Dopo questa visita l’appuntamento è alle Scuderie Granducali dove Silvia Amodio sarà disponibile per una visita guidata della sua mostra “Il ritratto sociale”. Seguirà un incontro, preceduto da una proiezioni di filmati,  nel Teatro delle Scuderie, sul tema della fotografia sociale con la stessa autrice, Roberto Mutti, storico e critico della fotografia, il professore Tommaso Dell’Era, ricercatore universitario e docente di “Teorie e Tecniche della propaganda politica”, studio e testimone della propaganda cattolica sugli abusi sui minori nella Chiesa, oltre al direttore artistico della rassegna Ivo Balderi, il sindaco di Seravezza Ettore Neri e l’assessore alla cultura Riccardo Biagi. Mercoledì mattina 1° Maggio apertura gratuita e straordinaria delle mostre dalle 10 alle 13 mentre dalle 15 la bigliettazione riprenderà regolarmente.  “Il nostro è un omaggio alla Festa dei Lavoratori – spiega il sindaco di Seravezza Ettore Neri – per questo vogliamo aprire la rassegna al pubblico e alle associazioni per offrire nuove possibilità di lettura delle mostre insieme agli artisti accompagnati da studiosi e critici”. “La fotografia  è un grande mezzo di espressione  – aggiunge il direttore artistico Ivo Balderi – capace di raccontare sogni come negli scatti di Bart Herreman esposti nelle sale del Palazzo Mediceo, ma anche la realtà sociale che si ritrova con toni crudi e di denuncia nella mostra si Silvia Amodio alle Scuderie Granducali”.

“Seravezza Fotografia”, che prosegue i suoi eventi fino al 9 giugno, è organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e i patrocini della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca e dell’Ambasciata del Belgio in Italia. La mostra “Esefossevero” di Bart Herreman è aperta dal 23 marzo al 9 giugno 2013 nel Palazzo Mediceo di Seravezza via Amodio 358 già via del Palazzo, Seravezza (Lu), nei seguenti orari: martedì 30 aprile dalle 18 alle 20 visita guidata gratuita delle mostre, ritrovo nel Palazzo Mediceo. Mercoledì 1° Maggio apertura straordinaria gratuita dalla 10 alle 13, con  pagamento del biglietto dalle 15 alle 20.

Negli altri giorni da giovedì al sabato dalle 15  alle 20 e la domenica ore 10 – 12; e ore 15 – 20. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro intero e 4 ridotto. Informazioni: Fondazione Terre Medicee, tel.0584.757443, info: www.seravezzafotografia.it   Seravezza Fotografia è anche su Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook: Seravezza Fotografia

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Cultura ettore neri eventi primo maggio seravezza fotografia

ultimo aggiornamento: 29-04-2013


CONCERTO GRATIS E SOLIDARIETÀ: IL PRIMO MAGGIO A CAMAIORE

A SPASSO CON GALATEA: IL SALTO DELLA CERVIA E LA CHIESA DELLA MADONNA DI PORTA