PIETRASANTA.  Si apre con performance e tante curiosità “Past Forward”, la mostra promossa dalla Fondazione Centro Arti Visive in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che da sabato 4 maggio e sino al 2 giugno sarà ospitata nella chiesa di Sant’Agostino e a Palazzo Panichi. Alle ore 18.30 si alzerà il sipario sulla creatività di 16 artisti, per la maggior parte under 40,  fortemente legati alla Toscana. Si tratta di: Chiara Camoni, Paola Aringes, Silvia Perotti, David Casini, Francesco Carone, Michelangelo Consani, Luca Gaddini, Zoè Gruni, Jacopo Milani, Margherita Moscardini, Giovanni Ozzola, Massimiliano Pelletti, Robert Pettena, Marco Salvetti, Eva Sauer, Enrico Vezzi.

La mostra è sostenuta dalla Regione Toscana nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea.

In occasione dell’inaugurazione, l’installazione di Eva Sauer, ispirata alla pineta della Versiliana, sarà affiancata dalla performance di Maddalena Bianchi e Mino de Martino, “I custodi del Bosco Sacro”, che hanno collaborato anche con Celentano. Intanto Enrico Vezzi lancerà il suo personale invito al pubblico: a chi vorreste dedicare un monumento? Le candidature saranno raccolte scrivendo direttamente sul monolite informe (a disposizione per ricavare l’opera)  il nome del prescelto. E sarà davvero interessante conoscere miti ed eroi dei nostri tempi.

“Past Forward è una mappatura, anche se non esaustiva, della creatività contemporanea del territorio – afferma il curatore Alessandro Romanini – creatività che appare caratterizzata da una vivace dialettica tra storia e presente, fra tradizione e innovazione, che intrattiene con il tempo e la memoria un legame molto forte, palese nelle opere realizzate con tutti i media contemporanei”.

Non a caso gli artisti si confrontano con installazione, pittura, fotografia, arte plastica e video.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica nell’orario 16-19; ingresso libero.

 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte concorso dedica eventi monumento PAST FORWARD pietrasamta

ultimo aggiornamento: 02-05-2013


FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL VINTAGE A FORTE DEI MARMI

BOBO RONDELLI RIEMPIE LA PIAZZA A CAMAIORE (LE FOTO)