PIETRASANTA. Si è svolta ieri (1 maggio), sul pontile di Marina di Pietrasanta l’edizione 2013 della Festa della Sicurezza in Mare, promossa dall’Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari di Marina di Pietrasanta e dal 118 – Usl 12, Società Italiana Salvamento e FIN con il patrocinio della Capitaneria di Porto, del Comune di Pietrasanta e la collaborazione di Marina Eventi e Club Velico.

La manifestazione, iniziata alle 15, è partita con le lezioni di “mare sicuro”. Gli operatori del 118, coadiuvati dalla Capitaneria, dai Vigili Urbani, dai bagnini degli stabilimenti balneari pietrasantini e da alcune comparse hanno riprodotto quattro scenari di salvataggio: il primo con un uomo in mare in difficoltà, il secondo e terzo con un incidente traumatico a bordo di un gozzo e il quarto con un turista vittima di un malore nei pressi del pontile.

Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, il tutto si è svolto nei migliori dei modi, dimostrando appieno l’importanza che la giusta strumentazione e la corretta formazione del personale ricoprono nella gestione delle situazioni d’emergenza a favore della sicurezza dei bagnanti durante la stagione estiva e non solo.

Le simulazioni degli scenari di salvataggio sono state seguite delle attese premiazione dei valorosi bagnini di Marina di Pietrasanta: tredici le targhe assegnate, di cui undici d’encomio consegnate ad Antonio Lupoli, Marco Lenci, Mario Mallegni, Mauro Antonpaoli, Vittorio Focacci, Andrea Tognetti, Cesare Dazzini, Franco Lazzeri, Luca Ceccarelli, Gualtiero Papini e Giancarlo Menichini e due alla memoria degli scomparsi Cesare Tognetti ed Enrico Bazzichi. Ad essere premiato è stato anche il simpatico Baldo, primo cagnolino bagnino della Versilia, che ha ricevuto come onorificenza una simpatica medaglietta con dedica dell’Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari di Marina di Pietrasanta.

Al termine della consegna delle targhe, l’Associazione ha donato alla Polizia Municipale di Pietrasanta un defibrillatore cardiaco di primo soccorso all’avanguardia, prezioso alleato nella lotta per la sicurezza degli abitanti e dei turisti della Versilia.

(Visitato 261 volte, 1 visite oggi)

A CHI VORRESTE DEDICARE UN MONUMENTO? SI APRE IL CONCORSO A PAST FORWARD

GUSTAVO ACEVES: “NON ESISTE NESSUN’ALTRA REALTÀ PER L’ARTE COME PIETRASANTA