VIAREGGIO. Un incontro divulgativo sull’autocostruzione e sulle tecniche costruttive che utilizzano principalmente balle di paglia ed altri materiali naturali come argilla e calce. E’ quello che si terrà il 3 maggio al centro psicosociale di via Zanardelli 193.

 

L’ingegner Maria Angela Pucci e Stefano Mattei (rispettivamente presidente e formatore di Edilpaglia) illustreranno le esperienze già in atto in Italia e le tematiche legate alla realizzazione di edifici in auto-costruzione in modo sicuro e legale.

 

Entrambi i relatori sono soci fondatori anche di A.R.I.A. Familiare (Associazione Rete Italiana Autocostruzione Familiare), realtà che si occupa specificamente di autocostruzione e si basa su principi etici rivolti alla cura della terra e delle persone in difficoltà per problematiche abitative.

 

L’iniziativa è nata all’interno di V2.ZERO, collettore di proposte e progetti destinati alla città di Viareggio e Torre del Lago: qui molte persone e competenze si sono incontrate e hanno iniziato a proporre idee per la riqualificazione della città.

 

L’esigenza di affrontare l’attuale crisi economica con uno spirito creativo, ha spinto alcuni di noi ad esplorare il tema della condivisione e della comunità. “Ci siamo appassionati – spiegano gli organizzatori – alla possibilità di auto-costruire un’architettura con materiali naturali che potesse diventare uno spazio di incontro per i cittadini, le associazioni e realizzata, perché no, in un parco pubblico da custodire o in uno spazio urbano da rivitalizzare”.

 

“ La nostra riflessione è andata oltre, trovandoci ad indagare nuove soluzioni recuperate al passato, quando il singolo per alcune necessità poteva contare sull’aiuto reciproco della comunità. Ad esempio, specie nelle aree rurali, la costruzione della casa era un evento condiviso con i familiari e i vicini, nel corso del tempo poi questi ricevevano a loro volta l’aiuto necessario per la manutenzione o per una nuova costruzione”.

 

“Oggi – spiegano gli organizzatori dell’incontro divulgativo – ci sono sempre più famiglie che hanno poco lavoro e molto tempo a disposizione. Per forza o per scelta lo stile di vita sta cambiando … diventa una possibilità concreta quella di auto-costruire la propria casa o migliorare le prestazioni termiche della vecchia abitazione praticando l’auto-manutenzione. In tutta Italia ci sono già molti esempi di persone o gruppi che intraprendono questo percorso, accompagnato dalla scelta di tecniche costruttive naturali, alla portata di tutti che si prestano all’autocostruzione, al riappropriarsi della creatività, della manualità, delle competenze. Un cantiere condotto in un clima di cooperazione reciproca crea infatti fiducia e senso di comunità”.

 

“Partendo da queste riflessioni, dal tema delle buone pratiche ambientali e di resilienza alla crisi si è consolidato il comitato CoMtaminAZIONI che propone questo primo incontro sulle costruzioni in legno e balle di paglia.Verranno illustrate le esperienze già in atto attraverso il racconto di chi sta portando avanti da qualche anno questa sfida, sia in ambito privato che pubblico, in autocostruzione oppure affidandosi a ditte specializzate”.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

IL CANDIDATO SINDACO FRANCO GIORGETTI INCONTRA I RESIDENTI DEL VARIGNANO

AREA CAMPER A LIDO, PRONTO IL BANDO DI CONCORSO