FORTE DEI MARMI. Gran debutto ieri per la mostra-mercato New Vintage che prosegue fino a domenica nei giardini all’italiana di piazza Dante a Forte dei Marmi. Tanti visitatori, un’offerta ricca ed elegante, una bella occasione di shopping creativo sull’onda del ricordo. Oggi e per tutto il fine settimana gli stand saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 20. L’ingresso è assolutamente libero perché chiunque possa godere del piacere di ammirare i tanti oggetti che la rassegna offre attingendo a piene mani dalle collezioni del nostro recente passato.

Molte le curiosità e i pezzi rari ammirati nel primo giorno della rassegna: dagli occhiali di Yoko Ono all’introvabile Brown Velvet Carpet Bag di Roberta di Camerino (assente persino nella collezione privata della stilista), dal raro costume due pezzi in lana degli anni Quaranta alla Doctor Bag artigianale in iguana baby, dall’estrosa mise in spugna creata da Lanvin negli anni Ottanta alle sorprendenti creazioni di design di Piero Fornasetti.

Le spigolature dal primo giorno di esposizione. Da PATRICIA TAVERNA deliziosa borsetta in cavallino rosa firmata Roberta di Camerino, un’insolita borsa-bauletto Gucci da viaggio ed una splendida borsa in pelle intrecciata a mano, di colore verde, fine anni Cinquanta. Da CASTA DIVA un pezzo da collezione: la Brown Velvet Carpet Bag di Roberta di Camerino, del 1957, introvabile (un esemplare è esposto al museo del Fashion Institute of Technology di New York). Sempre da Casta Diva molto bella e rara anche la Doctor Bag artigianale in iguana baby (pelle oggi assolutamente proibita) degli anni Cinquanta. Nel grande spazio di A.N.G.E.L.O. tra tailleur di Chanel, abiti di Céline e Scherrer, una mise da giorno in spugna di cotone firmata Lanvin (anni Ottanta) ed un abito in stile coloniale di Yves Saint Laurent. Presso lo stand di CORRADO LUXURY un’elegante camicia Hermès da donna della collezione “Poste et Cavalerie”, una pelliccia anni Ottanta di ocelot, ma soprattutto una piccola pochette con manico rotondo di Chanel, in pelle matelassée tipica della maison, impreziosita da un grande decoro in cabochon di cristallo. Molte le curiosità nella sterminata collezione di occhiali di PUNTI DI VISTA. Tre su tutte: il modello Porsche Carrera a mascherina preferito da Yoko Ono; gli Zilo Sport 70 della storica Lozza; un iconico modello Dior anni Ottanta in optyl (materiale leggerissimo e dalle grandi doti di elasticità) caratterizzato da una barra metallica con effetto cucitura. Ricca proposta di abbigliameno vintage americano da MONTEFERRATO, compreso uno spolverino anni Cinquanta in tessuto broccato verde decorato con motivi floreali dorati. Da DAVIDE PINOTTI un’intera collezione di coloratissime cinture in pelle, cuoio e coccodrillo, simpatiche postine e borse in camoscio damascate anni Ottanta. Da HERMA’S abbigliamento militare per tutti i gusti e capi personalizzati artigianalmente con inserti, decori, applicazioni in pelliccia. Bello e raro il costume due pezzi in lana degli anni Quaranta visto da DGP, così come il coloratissimo abito californiano in spugna anni Cinquanta firmato Catalina. Nelle eleganti vetrinette di JEWELS OF FANTASY una selezione di bijoux d’epoca: gioielli Chanel, cinture gioiello di Valentino, orecchini di Kenneth Jay Lane, bracciali anni Cinquanta, spille Trifari, maxi pendenti, colorate collane di celluloide anni Ottanta.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abbigliamento accessori eventi Forte dei Marmi mercato mostra vintage

ultimo aggiornamento: 02-05-2013


SVOLTA “SUSHI” PER IL WHITE, CUCINA FUSION E COLAZIONI NOTTURNE PER SFIDARE LA CRISI

A CHI VORRESTE DEDICARE UN MONUMENTO? SI APRE IL CONCORSO A PAST FORWARD