FORTE DEI MARMI. Martedì 7 maggio alle 11 all’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “U.Guidi” di Forte dei Marmi avrà luogo la premiazione dei vincitori della IV edizione del Concorso umoristico “La satira a scuola. “I ragazzi amano la Tv e facebook, ma la Tv e facebook amano i ragazzi?” indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi.

I ragazzi, stimolati da lezioni sul linguaggio del fumetto tenuto dal disegnatore Francesco Natali, hanno saputo tradurre in linguaggio visivo, condito da molta ironia, tutte quelle che sono le caratteristiche proprie ormai del loro modo di passare il tempo o informarsi. Ricordiamo, a titolo di esempio, il disegno in cui il Papa benedice solo se riceve un “mi piace” sulla propria pagina facebook, o quello in cui il ragazzo, chino sul computer, viene esortato dal genitore ad uscire e lo fa spostandosi in giardino con il proprio laptop; quello in cui il computer con tentacoli di piovra avvolge i ragazzi nelle proprie spire, o quello in cui viene evidenziato come le tante amicizie virtuali non sono poi vere amicizie.

I brillanti risultati, naturalmente, si devono anche all’ottimo lavoro dei Professori Cinzia Dotti e Marco Maffei, nonché alla preziosa assistenza della Preside Silvia B. Gori e VicePreside Patrizia Vagli.

I vincitori 2013

1° PREMIO EX AEQUO

Francesco Bellucci IIID

Giacomo Bernieri IIID

Ludovica Bucci IIIB

Martina Consigli IIIA

Aurora Gaglione IIIC

2° PREMIO EX AEQUO

Alessia Beggi IIIB

Emma Carleschi IIIB

Carolina Da Prato IIIB

Matteo Silicani IIIA

Camilla Tabarrani IIIB

3° PREMIO EX AEQUO

Eva Angeli IIID

Nicola Baldini IIIC

Sofia Frullani IIIB

Luca Maggi IIIB

Costanza Rovai IIIA

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

“LA MUSICALITÀ DEI COLORI NELLA POETICA DEL VERO”. INAUGURAZIONE AL MUG E ALL’HOTEL LOGOS

“MACCHIE D’ACQUA”, CONCORSO D’ACQUARELLO A VILLA PAOLINA