(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Circa venti anziani senza famiglia presto si ritroveranno pure senza un tetto.” E’ l’allarme lanciato dal candidato consigliere del PDL Athos Pastechi alla luce dell’imminente chiusura del Camping del Lago in via Cavour a Torre del Lago.

Nella struttura da diversi anni soggiorna infatti una ventina di anziani, sistemati dai servizi sociali  del Comune di Viareggio. Il titolare da sempre mette a disposizione bungalow e servizi igienici per far alloggiare gli anziani ospiti.

“Il Comune nel tempo ha avuto spesso molte difficoltà a pagare il camping con regolarità: lo stesso titolare per molto tempo si è ritrovato a sostenere da solo le spese dei servizi in attesa delle risorse comunali” – denuncia Athos Pastechi.

Ma adesso che la crisi economica colpisce fatalmente molte imprese il camping si avvia ad una chiusura rapida e nel giro di pochissimi giorni gli anziani si ritroveranno senza una struttura che li ospita. “Si tratta di persone in età molto avanzata e sole: non hanno una famiglia alle spalle che li possa sostenere. Mangiano grazie alla generosità della Caritas diocesana e del titolare del camping. Che ne sarà di loro adesso?” – chiede Pastechi, che fa appello all’amministrazione straordinaria ma anche alle associazioni di volontariato e a tutte le istituzioni cittadine a carattere sociale affinché si trovi una rapida soluzione che metta al sicuro gli anziani.

Una situazione delicata, aggravata dalla crisi economica e da certi fenomeni della zona del campeggio che lasciano in Pastechi l’amaro in bocca.  “Schiamazzi notturni, ubriachi in giro di notte, accampamenti abusivi e presenze non rassicuranti in strada ad ogni ora hanno allontanato definitivamente i clienti dal campeggio”.

Un fenomeno per Pastechi intollerabile. “Tuteliamo i diritti dei nomadi per garantire loro una sistemazione ma allo stesso tempo danneggiamo i nostri anziani soli, fino a dimenticarcene. A tutto ciò bisogna trovare urgentemente una soluzione.”

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

“SVILUPPO, LAVORO, SICUREZZA: QUESTE LE PRIORITÀ”. VIDEO INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ANTONIO CIMA

QUANDO DA VIAREGGIO A CAMAIORE SI ANDAVA IN TRENO: A SPASSO CON GALATEA