VIAREGGIO. Dopo due ori nelle qualificazioni, la squadra viareggina della Raffaello Motto, composta da Egizia Bergesio, Chiara Buonomo, Lisa Marinozzi e Viola Simonelli, ha portato a termine una splendida prestazione nella finale nel Campionato Italiano di Serie C di ginnastica ritmica, gara riservata alle categorie giovanili.

Ad ospitare le 80 squadre e 300 piccole ginnaste (tra 8 e 11 anni) è stato il palazzetto dello sport “Mario d’Agata” di Arezzo.

La lunga maratona, partita sabato mattina (4 maggio), ha visto occupate atlete, tecniche e giudici per quello che è, probabilmente, l’appuntamento più impegnativo, per tempi e partecipazione, del campionato italiano dei piccoli attrezzi.

Delle numerose società partecipanti, divise nella fase di qualificazione in quattro corposi gruppi, la giuria presente ha decretato, domenica 5 maggio, le 20 finaliste alle quali è toccato contendersi podio e classifica in tarda mattinata, in una gara senza esclusione di colpi.

Le giovani viareggine hanno lottato con grande agonismo senza mai perdere eleganza, perizia e concentrazione nel lungo weekend di gara e hanno conquistato un ottimo settimo posto assoluto.

Egizia Lisa e Viola hanno esordito, sia in qualificazione che in finale, con uno spiritoso esercizio a corpo libero particolarmente dinamico ricco di difficili passaggi d’insieme, a seguire Chiara e ancora Egizia si sono esibite in una potente quanto raffinata performance di coppia con nastro-fune sulle note della cavatina “Largo al factotum”da “Il barbiere di Siviglia”, dimostrando grande intesa e maturità esecutiva.

Ancora protagonista dell’ultima delle tre serrate performance Egizia: il capitano ha deliziato giuria e pubblico con il suo elegante e personalissimo esercizio alle clavette con il quale ha conquistato il 5° posto agli Italiani individuali lo scorso 14 aprile; nella gara di qualificazione era previsto un secondo esercizio individuale con la palla molto ben eseguito da Lisa Marinozzi.

“Il campionato di serie C è un’ottima vetrina per gran parte delle società italiane. Si può dire che sia, per le partecipanti, un primo step dal quale poi poter spiccare il volo e proseguire eventualmente nelle sfere d’élite – ha commentato la direttrice tecnica nazionale Marina Piazza a capo della giuria dell’evento – ho notato un ottimo livello generale delle ginnaste, in particolare per quanto riguarda le prime 8 squadre finaliste e sono rimasta molto colpita dalle splendide esecuzioni a corpo libero. Si nota che le tecniche hanno lavorato tanto sulle soluzioni di collaborazione e sull’espressività corporea, particolarmente premiata dal nuovo codice dei punteggi appena entrato in vigore”.

Calato il sipario su questa prestazione, la società viareggina è già proiettata verso i prossimi appuntamenti agonistici, il campionato di insieme, i test Nazionali e un prossimo torneo internazionale in Francia.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francesca cupisti ginnastica ritmica raffaello motto viareggio

ultimo aggiornamento: 07-05-2013


VIAREGGIO, IL GIUDICE SPORTIVO NON FA SCONTI: DUE GIORNATE PER SANDRINI E MALTESE

GINNASTICA ARTISTICA, I RISULTATI DELLA SYNERGYM ALLA FINALE REGIONALE DI SCARPERIA