VIAREGGIO. Roberto Balestri è il nuovo presidente della Confesercenti Toscana Nord, l’associazione di categoria che riunisce le precedenti realtà di Lucca, Pisa, Massa Carrara e Versilia e che oggi si propone come unico soggetto associativo dell’intero territorio di competenza. L’elezione domenica a Pisa nel corso della prima assemblea elettiva.

“Una grande organizzazione, forte in numeri e struttura – oltre 4500 imprese associate, 3.200 soci pensionati della Fipac, 8 sedi territoriali con 60 dipendenti, 40 centri commerciali naturali costituiti -, che si pone l’obiettivo di avere una unica direzione centralizzata, capace di realizzare economie di scala, semplificare e rafforzare il sistema informativo, individuare sinergie tra territori e categorie, potenziare e redistribuire il sistema dei servizi in tutti gli ambiti di cui le nostre aziende hanno oggi necessità”, ha detto Balestri dopo l’elezione.

“Stiamo costruendo una associazione più vicina alle imprese, stiamo potenziando i servizi tradizionali e innovativi, stiamo migliorando e qualificando il sistema informativo nei confronti delle aziende, vogliamo continuare ad occuparci di piccoli problemi quotidiani, ma anche delineare strategie per il sistema economico locale, che hanno bisogno di guardare più in grande di ieri.”

L’assemblea elettiva si è svolta a Pisa ed ha preceduto un convegno sulle prospettive di rilancio dell’economia d’area; presenti tra gli altri l’amministratore delegato dell’aeroporto Galilei Gina Giani, il presidente del Parco Fabrizio Manfredi ed il presidente regionale di Assoturismo Confesercenti Antonio Veronese.

E proprio Veronese si è rivolto a Manfredi per sollecitare una soluzione sui problemi legate ai pubblici esercizi sulla Marina di Torre del Lago. “Un’imprenditoria che ha sempre investito e che deve essere aiutata”, dichiara Veronese. “Occorre individuare insieme quel sistema di regole necessario a dare futuro all’economia, all’imprenditorialità, all’occupazione di questa area che ha dimostrato grandi potenzialità.”

Per quanto riguarda la nuova presidenza della Confesercenti Toscana Nord, oltre a direttore Marco Sbrana e all’amministratore delegato Miria Paolicchi, fanno parte per l’area versiliese Esmeralda Giampaoli (presidente Versilia), Roberto Bertolucci (vicepresidente Versilia) e Michele Montemagni (presidente Assocamping).

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BORBONE SI PARLA DI LEADERSHIP AL FEMMINILE, INIZIA IL CICLO D’INCONTRI DEL SOROPTIMIST

CREDITO ALLE IMPRESE, PSI: “SERVE L’AZIONE DI TUTTI I SINDACI DELLA VERSILIA”