(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

FORTE DEI MARMI. C’è attesa, anche al Forte – dopo le decisioni di ieri  dell’Amministrazione Comunale di Camaiore –  per le decisioni che devono giungere in merito alle aperture serali degli stabilimenti balneari, sia a livello regionale che comunale.

E  in ballo  non c’è soltanto la ristorazione ma anche  l’intrattenimento    che qualche Bagno vorrebbe offrire anche quest’estate alla propria clientela. La questione è nota, a fine 2012 il Governo cancella con un colpo di spugna la liberalizzazione totale che c’era stata nell’estate dello scorso anno, e sancisce che le attività accessorie come la ristorazione, ad esempio, potranno essere svolte dagli stabilimenti balneari esclusivamente durante l’orario della loro apertura che è tradizionalmente dalle 8 del mattino alle 20. Insomma se non cambia qualcosa da quest’anno niente spaghetti serali al chiaro di luna sul mare.

  “Ho letto sulla stampa delle decisioni del collega di Camaiore – afferma il sindaco Umberto Buratti – e posso garantire che anche a Forte dei Marmi, l’Amministrazione Comunale sta lavorando sulla questione. Lunedì ci sarà a  Firenze, in Regione, un’importante riunione che oltre alle questioni legate alla  facile e  difficile rimozione delle strutture dell’arenile, dovrà anche definire al meglio le linee guida sulle aperture serali, così come la legge demanda alle Regioni. Nel caso di Forte dei Marmi – prosegue il sindaco – la prossima settimana convocherò  le categorie turistico economiche e cercheremo assieme una soluzione. Forte non parte ovviamente con soluzioni  già preconfezionate, né sembra del parere di  imitare sci et simpliciter la soluzione prevista a  Lido di Camaiore. E anche la linea di Firenze, peraltro, sembra orientarsi nel far decidere caso per caso i Comuni”.

 ”Due anni fa si ricorderà erano 14 le feste serali permesse negli stabilimenti balneari – rammenta il sindaco – poi venne la liberalizzazione totale del 2012 e non se ne è più parlato,  ma quest’anno   ritorneremo sul tema e decideremo con gli interessati”. “L’anno scorso in regime di totale liberalizzazione – chiosa ancora Buratti – qualcuno si sarebbe aspettato chissà che cosa, invece, alla fin fine, si vide che  le strutture aperte seralmente furono tra il 5 e l’8% del totale, cioè ben lontane da quei 100ristoranti100 che qualcuno paventava sarebbero stati in funzione tutte le notti estive. E ovviamente parliamo di stabilimenti balneari e di attività  accessorie di ristorazione, e non di quanti hanno la licenza di ristorazione autonoma. Credo quindi che anche per questo 2012 la lettura andrà fatta   considerando con serenità  proprio questo approccio del recente passato”.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

CRITICHE ALLA SFILATA LAMBORGHINI A FORTE DEI MARMI: “NO A CONTRIBUTI PUBBLICI”

IN BICI TRA LE VILLE DI ROMA IMPERIALE