CAMAIORE. Nel 2013 il Premio Camaiore di Letteratura Gialla raggiunge il traguardo delle dieci edizioni. Un decennio in cui l’Amministrazione Comunale di Camaiore ha costantemente investito in una manifestazione capace di intercettare il successo di libri e di autori anziché di celebrarlo.

Un decennio importante per tutta quella parte di narrativa italiana che riunisce sotto il colore giallo il poliziesco, il mystery, la detective story, il thriller e il noir, solo per citare le varianti più popolari del colore. Un decennio in cui il giallo è cresciuto talmente tanto da finire sul banco degli imputati con l’accusa di aver fagocitato il mainstream, di essere ormai la narrativa tour court.

Comunque la pensiate, anche solo la formulazione dell’accusa rende l’idea della dimensione del fenomeno.

E allora, giunti a questo bel traguardo, abbiamo voglia di fare un bilancio. Vogliamo festeggiare, ma non autocelebrarci, quindi non lo faremo da soli. Vogliamo fare il punto con tutti voi, amici, giurati, sostenitori e simpatizzanti. Riguardare insieme quello che è successo (i libri che abbiamo letto e apprezzato, in definitiva) in questi dieci anni per capire cosa potrebbe succedere in futuro.

Sono nove i romanzi che hanno vinto il Premio Camaiore fino a oggi. Nove romanzi di nove scrittori, dal momento che nessun autore ha mai fatto il bis.

 

Eccoli, in ordine cronologico.

Giancarlo De Cataldo, Romanzo Criminale (Einaudi)

Gianrico Carofiglio, Ad occhi chiusi (Sellerio)

Alessandro Perissinotto, Una piccola storia ignobile (Rizzoli)

Paolo Roversi, La mano sinistra del diavolo (Mursia)

Michele Giuttari, Il basilisco (Rizzoli)

Donato Carrisi, Il suggeritore (Longanesi)

Marco Vichi, Morte a Firenze (Guanda)

Maurizio De Giovanni, Il giorno dei morti (Fandango)

Roberto Costantini, Tu sei il male (Marsilio)

 

Quale di questi indichereste come il libro più importante? Quale ha resistito più al passare degli anni e delle mode? O quale più di tutti lascia intravedere scenari futuri? O semplicemente: quale di questi vi è piaciuto di più? I nove titoli saranno votabili sulla pagina Facebook del Premio Camaiore di Letteratura Gialla a partire dalle ore 20 di mercoledì 8 maggio  fino alle 24 di domenica 12 maggio. La classifica finale prevederà un punteggio a scalare (9, 7, 5, 3, 1) dal primo al quinto titolo classificato. In caso di pari numero di voti, i due libri si divideranno alla pari la somma dei punti delle loro posizioni. Ai punti ottenuti da questa classifica verranno assommati i punti assegnati da una giuria di 10 esperti.

 In caso di parità finale fra due o più titoli nella sommatoria dei punti, sarà dichiarato vincitore il libro più votato sulla pagina Facebook. Nel caso in cui anche i voti espressi sulla pagina Facebook del Premio Camaiore di Letteratura Gialla fossero eguali, si procederà a una votazione di ballottaggio sulla pagina di Facebook.

 L’autore vincitore sarà invitato durante l’estate alle iniziative della 10 edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

CASE POPOLARI, ASCENSORE GUASTO DA MESI. DISAGI PER GLI ANZIANI

TORNA IL PALIO DELLA MADONNA DEL LAGO