VERSILIA. La Regione Toscana  promuove anche per il 2013 la manifestazione Amico Museo. Dal 18 maggio al 2 giugno i musei toscani aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Amico Museo si allea con ICOM accogliendo come motto per l’intera campagna promozionale il tema proposto per l’International Museums Day: Musei (memoria + creatività) = Cambiamento sociale. Il tema proposto intende unire la tradizionale missione di conservazione con la creatività necessaria ad intraprendere quei cambiamenti che possano incidere in modo positivo anche sulla vita sociale.

Fondazione Giacomo Puccini, Associazione Lucchesi nel mondo e Associazione Amici delle case di Giacomo Puccini, propongono per Amico Museo, nel fine settimana dedicato alle Case della memoria (1-2 giugno), un itinerario alla scoperta del Puccini Museum, ripetendo così l’iniziativa che nel 2012 ha ricevuto molti apprezzamenti.

L’iniziativa è stata presentata durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Orsetti e alla quale sono intervenuti il presidente e il direttore della Fondazione Giacomo Puccini, rispettivamente il sindaco Alessandro Tambellini e Gabriella Biagi Ravenni, Michele Bianchi in rappresentanza di Simonetta Puccini, la presidente dell’Associazione Lucchesi nel mondo Ilaria Del Bianco, il direttore del museo di Celle Giovanni Frediani e Dieter Schickling, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Puccini.

L’itinerario offre la possibilità di approfondire la conoscenza della figura di Giacomo Puccini tramite la visita guidata dei tre musei pucciniani – Casa natale a Lucca, Casa dei Puccini a Celle dei Puccini, Villa Puccini a Torre del Lago – che custodiscono la memoria della famiglia e della produzione del compositore.

Il tour Alla scoperta del Puccini Museum avrà luogo domenica 2 giugno con il seguente programma:

Ore 09.00 Ritrovo dei partecipanti a Lucca, piazza Cittadella, presso la statua di Giacomo Puccini e incontro con l’accompagnatore

Ore 09.15 Visita guidata della Casa natale

Ore 11.00 Partenza per Celle da piazzale Verdi

Ore 12.00 Arrivo a Celle e visita guidata della Casa dei Puccini

Ore 13.00 Pranzo in ristorante

Ore 14.30 Partenza per Torre del Lago

Ore 16.00 Arrivo a Torre del Lago e visita guidata della Villa Puccini

Ore 18.00 Partenza per Lucca. Arrivo previsto ore 18.30

Quota di partecipazione: € 45,00. Prenotazioni entro il 23 maggio 2013. Numero di partecipanti: minimo 25

La quota comprende: trasferimenti con pullman privato Lucca-Celle-Torre del Lago-Lucca, accompagnatore durante l’itinerario, ingresso ai musei con visita guidata, pranzo in ristorante.

L’accompagnatore per l’intero tour sarà Gabriella Biagi Ravenni, che farà anche da guida per la Casa natale. Per la casa di Celle, la guida sarà invece Giulio Battelli, autore del recente volume Tesori di Giacomo Puccini a Celle mentre per la Villa Puccini di Torre del Lago la visita sarà effettuata dalle guide interne del Museo. Per l’occasione sarà presente la Dott.ssa Carmela Autiero Vice Presidente della Fondazione Simonetta Puccini che accoglierà i visitatori in rappresentanza della Dott.sa Simonetta Puccini, nipote del Maestro.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

UN GIROLAMO CIULLA INEDITO A PALAZZO PANICHI

AL CASOMAI CAFÈ TORNA IL BARATTO MATTO