PIETRASANTA. Il mito è ancora il centro della sua poetica ma l’artista siciliano Girolamo Ciulla si propone, per la prima volta, con una mostra tutta dedicata al disegno. A Palazzo Panichi presenta, dal 19 luglio al 18 agosto 2013, un nutrito corpus di disegni di grandi dimensioni, concepiti come opere autonome e non come studi preparatori di scultura, in una riflessione più intima e meditativa del suo immaginario mitologico.

La mostra “Il mito come disegno della materia”è una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta in cui l’artista sceglie di rivelare un aspetto del tutto inedito della sua opera, accendendo i riflettori sulla sua più recente stagione creativa e sui suoi futuri sviluppi.

Saranno esposti circa venti disegni realizzati con tempera su carta. Con la scultura Ciulla ha dato forma al suo più profondo sentire: lo ha fermato nella materia, reso ieratico e solenne. Adesso sente l’esigenza di fissare quello stesso immaginario con una nuova intensità anche sulla superficie, cercandone una tridimensionalità ancora più evocativa, un plasticismo più concettuale e contemplativo, lasciando decantare il tumulto delle idee sul foglio che diventa il luogo di mediazione ideale tra pensiero e forma.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura estate Girolamo Ciulla mostra palazzo panichi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 09-05-2013


A PIETRASANTA IL GRANDE CINEMA A SOLI 3 EURO

AMICO MUSEO: PROTAGONISTE LE TRE CASE DI GIACOMO PUCCINI