VIAREGGIO. “A quanto pare, ma è ancora da definire, il Governo compenserà il mancato introito dell’Imu sulla prima casa permettendo ai comuni anticipazioni di tesoreria con interessi a carico dello stato. Il Ministero delle Finanze si starebbe orientando in questa direzione per salvare i bilanci dei comuni che si sono visti sottrarre l’entrata dell’Imu di giugno.” Lo dichiara Massimiliano Baldini, candidato a sindaco per il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“L’idea sarebbe, appunto, quella di consentire ai sindaci la richiesta di anticipazioni di tesoreria ma senza doversi fare carico degli interessi.

“Si discute tuttavia se le somme da restituire ai sindaci debbano essere quelle realizzate nel gettito 2012 o, come chiedono i primi cittadini, quella comprensiva degli aumenti di aliquota decisi l’anno scorso dai comuni. In questo senso vi è un precedente, quello del 2008, quando l’abolizione dell’ICI prima casa fu restituito interamente ai municipi.

“Come candidato aspirante sindaco, assolutamente soddisfatto per il provvedimento di sospensione dell’Imu che sgrava i cittadini dell’ennesima tassa in un momento di grave crisi economica, chiedo però che il Governo faccia in fretta a definire la compensazione dell’entrata e tenga altresì conto delle casse vuote dei Comuni come quello di Viareggio.”

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

1,5 milioni di euro per il Carnevale di Viareggio, il ddl della senatrice Granaiola

MOVIMENTO NUOVO MONDO: “IL COMUNE DIA PIÙ ATTENZIONE AL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO”