VIAREGGIO. Il Gruppo Perini Navi rinnova il suo impegno nella promozione di giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nel settore della nautica, mettendo a disposizione due borse di studio nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dei senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Ice e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

L’iniziativa relativa ai Premi di Laurea, lanciata per la prima volta dal Comitato Leonardo nel 1997, ha già premiato oltre 100 brillanti laureati. Sono nove i Soci che, anche quest’anno, hanno rinnovato la propria adesione al progetto, mettendo a disposizione ben 11 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna.

“L’obiettivo dei Premi di Laurea è dare voce ai giovani talenti, sostenendo le tesi più brillanti e le idee più innovative che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori e propongano nuovi spunti per lo sviluppo dell’economia”, commenta Luisa Todini. “Perini Navi e tutte le nostre aziende associate, che rappresentano l’eccellenza del made in Italy nel mondo, intendono sostenere e promuovere il talento delle nuove generazioni che sono il futuro del nostro paese.”

In particolare, il “Premio Perini Navi Group” che giunge quest’anno alla sua 6° edizione, metterà a disposizione due borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna.

Il primo bando consiste nella realizzazione di un “Progetto di massima di una nave a motore di oltre 40m per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo”. È rivolto a studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, degli Istituti Politecnici, delle Scuole di Specializzazione in architettura navale e delle Scuole di design e premierà i progetti che proporranno le migliori soluzioni per integrare un impianto di generazione elettrica a basso impatto ambientale su una nave già dotata di propulsione convenzionale e soluzioni di design innovative, garantendo sia una riduzione delle emissioni che una migliore vivibilità a bordo soprattutto in fase di stazionamento.

Il Comitato promotore terrà conto dell’accuratezza dei progetti negli aspetti tecnici e nella fattibilità sulla base delle tecnologie attualmente disponibili. A tal proposito, il progetto dovrà attenersi a specifiche caratteristiche: dimensioni, piani generali con ingombri dati, dettaglio piani macchine, esponenti di peso, piano velico a controllo automatico come da specifica, bilancio elettrico dato, piano costruzione e sezione maestra.

Il secondo bando, intitolato “Il Turismo Nautico: analisi e comparazione della realtà italiana e francese” si rivolge invece agli studenti delle Facoltà di Ingegneria, Economia, Scienze del Territorio, degli Istituti Politecnici e delle Scuole di Specializzazione in Economia e Marketing. Il progetto intende premiare laureati e laureandi che abbiano sviluppato un’approfondita analisi del turismo nautico in Italia e Francia, in rapporto anche con l’industria nautica italiana.

Tra i criteri di valutazione: l’accuratezza dell’analisi del comparto e delle differenze tra i due paesi e l’attenzione rivolta allo scenario politico ed economico..

Per partecipare ad uno o ad entrambi i bandi sarà necessario inviare i moduli di partecipazione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi della stessa alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, via Liszt 21 – 00144 Roma ( tel. 0659927990 – [email protected]) entro e non oltre il 31 ottobre 2013.

Il bando integrale, il modulo di partecipazione al concorso e tutte le specifiche tecniche relative al primo bando (progettazione) sono disponibili sul sito del Comitato Leonardo, alla sezione “Premi di Laurea”.

La premiazione avrà luogo al Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comitato leonardo Giovani gruppo perini navi luisa todini nautica

ultimo aggiornamento: 10-05-2013


“VAI PIANO STR…”, CARTELLI FAI DA TE A VIAREGGIO

TANTI AUGURI A TUTTE LE MAMME