VIAREGGIO. Cortili scolastici come piccole giungle: erba alta, chiome di alberi incolte e un desolante senso di incuria a cui si aggiunge l’invasione di zanzare. È la fotografia impietosa di alcune scuole periferiche di Viareggio scattata dal candidato al consiglio comunale Athos Pastechi (Pdl) dopo le numerose segnalazioni ricevute in queste settimane dalle famiglie residenti.

Particolarmente critica si è rivelata la situazione del verde alle scuole dell’Infanzia e Primaria “Don Beppe Socci” al Bicchio, dove l’erba alta nel cortile da tempo scoraggia le maestre a far uscire i bambini.

“Questa situazione non può più andare avanti: il Comune deve trovare le risorse e pianificare gli interventi per garantire il giusto decoro e la corretta pulizia ai bambini e alle loro famiglie”, dichiara Pastechi. “Non è più solo una questione di decoro e buon gusto: l’erba alta, le zanzare e gli altri insetti parassitari che invadono il cortile ormai sono un disagio per il personale scolastico e per i piccoli.”

“Il verde pubblico – e in particolare quello delle strutture scolastiche – torni al centro dell’azione del Comune. Sul tema di recente è calato il silenzio. In passato piovevano quotidianamente critiche velenose all’operato del Comune e alla gestione del verde: oggi questo argomento sembra misteriosamente passato di moda.

“Il verde pubblico, la cura delle strutture scolastiche è una priorità del Comune e lo deve essere sempre”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

DAVID MARCUCCI CHIEDE CHIAREZZA SULLA PISTA CICLABILE. “VIA DEL SECCO SENSO UNICO?”

ROSSELLA MARTINA: “NO AL FRAZIONAMENTO DEL POLO NAUTICO”